Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Omaggio a Predrag Matvejevic, l’esploratore del Mediterraneo

Venerdì 3 marzo 2017 presso la sala del Senato in Santa Maria in Aquiro, Piazza Capranica 72 - dalle 16.30 alle 20, l’Associazione Lipa insieme ad artisti, scrittori, poeti, attori e altri amici ed esponenti del mondo culturale e politico organizza un incontro per rendere omaggio allo scrittore e saggista, al tenace attivista, all’amico solidale, ma soprattutto al più grande esploratore del Mediterraneo Predrag Matvejević a un mese dalla scomparsa. In collaborazione con Fondo Alberto Moravia, Associazione Bosna u srcu - Comunità della Bosnia Erzegovina in Italia. L’incontro è l’occasione per condividere i ricordi e le letture di brani tratti dai suoi scritti, scambiare pensieri e ribadire che non arrendersi alla decadenza e all’orrore è necessario, che combatterli con il coraggio delle proprie idee è un dovere morale. Come lo era per Predrag.

Parlare di Matvejević e del suo lascito è un impegno duraturo per tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo. Figlio di un ucraino e di una croata, nato e cresciuto nella città di Mostar, ultimo avamposto del Mediterraneo nella Jugoslavia di ieri, nella sua vita è stato un’infinità di volte un uomo di altre terre, con l’urgenza del dissidente che si espone denunciando la realtà. Da sempre tra asilo ed esilio, è stato anche un poeta e un uomo di pace, amato da coloro che si riconoscono nella comune appartenenza all’umanità.

Docente presso università croate, francesi e italiane, scrittore, consigliere, membro del Gruppo dei Saggi della Commissione Europea, Presidente della Fondazione Mediterraneo di Napoli, detentore della Legion d’Onore francese, cittadino onorario dell’Urbe e intellettuale impegnato anche nella sua seconda patria, l’Italia, nonché Commendatore dell’Ordine della stella della Solidarietà italiana, Matvejević nel 2016 è stato candidato al Nobel per la sua opera più nota, Breviario Mediterraneo, tradotta in più di venti lingue.

La sua è una voce diversa, non convenzionale e a tratti rivoluzionaria, quella di un uomo che si è sforzato di scuotere la coscienza dei suoi contemporanei e che al contempo ha saputo soffermarsi sui temi senza tempo.

Per esigenze del luogo istituzionale, la registrazione è obbligatoria. Vi invitiamo a comunicare l’adesione entro mercoledì 1 marzo.

E’ obbligatorio indossare giacca e cravatta.

 

 

Aderiscono: Forum delle Comunità Straniere, Associazione Romni, Associazione Rowni, SPES – Centro di Servizio p e grazie per er il Volontariato del Lazio

 

Con gli interventi, tra gli altri, di:

Mario Boccia, Jolanda Bufalini, Giulietto Chiesa, Erri de Luca, Tommaso Di Francesco, Zlatko Dizdarević, Costanza Ferrini, Damir Grubiša (ambasciatore della Croazia), Sarah Zuhra Lukanić, Toni Maraini, Luisa Morgantini, Elvira Mujčić, Paolo Scandaletti, Attilio Scarpellini, Anita Vuco, Diego Zandel, Slavko Šantić.

 

 


Per proposte di contributo e adesioni:
Asso LIPA  lipe.lipe@virgilio.it
Dunja Badnjevic cell. 347 9308076
Luci Zuvela cell. 338 7111916


Santa Maria dell'Aquiro
Piazza Capranica, 72

Informazioni aggiuntive

Data inizio:03/03/2017

Data fine:03/03/2017

Indirizzo:Piazza Capranica, 72 roma

Pubblicato il