Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Marhaba Rome Festival IX edizione

Da venerdì 28 a domenica 30 novembre 2014 presso il Teatro Tendastrisce in via Giorgio Perlasca, 69 si terrà la Nona Edizione del Festival Internazionale della Danza Orientale e del Folclore Arabo: Marhaba Rome Festival organizzato dall'associazione Taus Club. L'evento è aperto non solo alle centinaia di danzatrici di tutto il mondo che interverranno durante la manifestazione, partecipando ai seminari intensivi per l'apprendimento della danza orientale e del folklore arabo, ed esibendosi sul palco del Tendastrisce di Roma, ma anche alle centinaia di visitatori e spettatori che verranno ad ammirare i ricchi spettacoli offerti dal Taus Club e dalle scuole amiche del Marhaba Rome Festival che porteranno la loro arte nella Capitale.
L'obiettivo del Festival Marhaba è sempre stato quello di contribuire alla crescita tecnica e artistica delle danzatrici di danza orientale italiane e alla sensibilizzazione culturale e avvicinamento verso il mondo arabo, attraverso le pacifiche armi della danza e della musica.

Madrina di questa nona edizione di Marhaba sarà la egiziana Raqia Hassan, considerata  grande maestra della danza orientale per la sua dedizione, carisma e lavoro accurato.
Novità assoluta per il panorama artistico italiano è la presenza eccezionale di Aziza Cairo, la nuova stella d'Egitto, l'artista di Raks Sharki ("danza orientale" in arabo) più richiesta, considerata la star del momento, che porterà una ventata di danza egiziana originale.
Tra gli artisti internazionali del Marhaba Rome Festival due figure maschili complementari: Hosam Elmansy (Egitto) primo ballerino della Reda Troupe (compagnia di folklore nazionale, riconosciuta dal ministero della cultura egiziana) che erudirà le stagiste del Marhaba con il suo repertorio artistico e culturale del folklore egiziano; Zadiel Sasmaz (Turchia/Germania) energico danzatore, esecutore del Raks Sharki (danza orientale classica), del Drum Solo (percussioni) e della Danza Folkloristica Turca. Altre ospiti d'eccezione saranno la danzatrice di origine armena Anusch Alawerdian, nota in Europa per la sua scuola in Olanda e in Medioriente per la sua presenza costante presso l'Arabian Nights Village ad Abou Dhabi; dalla Russia Kristina Kozhul, splendida interprete, vincitrice dell festival del Cairo Ahlan WA Sahlan edizione 2014.
Immancabili le artiste e danzatrici Maryem Bent Anis e Shahinaz, icone della danza orientale a Roma, danzatrici innovative e meticolose personal-trainer di numerose danzatrici professioniste. La manifestazione vanterà inoltre la partecipazione di decine di special guests di fama nazionale ed internazionale che renderanno ancora più splendente il cast di Marhaba.
Tre giorni di intensi di seminari, 2 favolosi GALA SHOW pregni di emozione e magia con artisti sensazionali, più di cento odalische parteciperanno a questo evento, che ospiterà anche la finale del concorso danzante MISS BELLY DANCE ITALY 2015.

Teatro Tendastrisce
via Giorgio Perlasca, 69
Tel 06 25391562
festival@taus.it
www.taus.it/festival


Informazioni aggiuntive

Data inizio:30/04/2024

Data fine:30/04/2024

Indirizzo:via Giorgio Perlasca, 69 - Roma

Pubblicato il