Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Comunità Scalabriniana

La comunità prende il nome dal suo fondatore, Mons. G. B. Scalabrini (1839-1905), il quale riuscì a cogliere la ricchezza che si nasconde nei movimenti migratori. Alcuni seminaristi della congregazione dei Missionari Scalabriniani, attivi tra i numerosi migranti presenti in tutto il mondo, hanno così fondato il sito www.baobabroma.org. (dalla pianta tropicale molto grande, icona e simbolo della flora africana, che rappresenta il centro gravitazionale della vita sociale dei villaggi: sotto la sua ombra si tengono i mercati, le riunioni degli anziani, le danze rituali, i giochi dei bimbi. Per le carovane e i viaggiatori rappresenta inoltre un fondamentale punto di riferimento per orientarsi, un elemento imprescindibile del paesaggio).
Il sito dell' Associazione Baobab.org, comunità immigrate a Roma, si pone come scopo quindi quello di essere un punto d'incontro e di riferimento necessario per tutte le comunità d'immigrati presenti a Roma e provincia dove è possibile trovare informazioni relative a tutte le comunità straniere presenti a Roma nonché indirizzi utili, per ottenere assistenza sanitaria, dei centri d’a ccoglienza, ecc.
È anche il sito rappresentativo della Festa dei Popoli, un evento che offre a tutta la comunità cittadina un messaggio positivo sulla convivenza e sulle opportunità dell'accoglienza e coinvolge tutti quei settori della società civile che si adoperano per la causa dell'accoglienza e dell'integrazione.

Istituto Teologico Scalabriniano
via Calandrelli, 11
tel 06 58332941

Ufficio Media per la Festa dei Popoli
P. Gabriele Beltrami
Ufficio Comunicazione Scalabriniani
Via Dandolo, 58
tel. 06 5809764
festadeipopoli@hotmail.com
www.baobabroma.org

Informazioni aggiuntive

Pubblicato il