Il Centro documentazione biblioteca Interculturale del CIES nasce nel 1983, con lo scopo di fornire risorse documentarie alle attività di solidarietà e cooperazione.
Nel corso degli anni si è trasformato in un luogo di elaborazione e di formazione. Il Centro, oltre che come biblioteca/mediateca specializzata sui temi dell’educazione allo sviluppo, alla globalità e all'intercultura, si propone alle scuole e alla città come un Centro Risorse: è un luogo dove trovare materiali didattici, libri, video, documenti, cd rom, dvd, ma anche dove lavorare insieme per costruire nella propria scuola o nel proprio quartiere un progetto interculturale.
L’archivio dei materiali a disposizione degli utenti è formato da un centinaio di periodici in abbonamento, tra cui riviste specializzate sui temi dell'immigrazione, dell'educazione interculturale e dei rapporti Nord – Sud del mondo; oltre 1000 video, di cui 600 doppiati in italiano, provenienti da Europa, Asia, Africa e America Latina e decine di cd di musica etnica e tradizionale.
Per le attività di questo centro risorse nell'ambito dell'educazione allo sviluppo e dell’educazione interculturale, il rapporto diretto con insegnanti, studenti, ricercatori, gruppi di base, associazioni, cittadini è fondamentale: il CIES naturalmente mette a disposizione le competenze acquisite in questi anni grazie alla conduzione dei molti progetti educativi a carattere interculturale.
Il Centro dal maggio 2002 è sede del Centro di Documentazione e Informazione Multireligiosa del Tavolo Interreligioso di Roma costituito dall’Assessorato alle Politiche Educative e Scolastiche del Comune. Dalla fine del 2004 è diventato una vera e propria biblioteca di interesse locale. La legge di valorizzazione del patrimonio librario regionale (L.R. 42/97) e l’Istituzione delle Biblioteche comunali romane hanno riconosciuto, infatti, l’alto valore del patrimonio e dei servizi offerti dal Centro.
Dal 30 maggio 2006 il Centro Documentazione Biblioteca Interculturale C.I.E.S fa parte del Progetto "Diffusione di SBN sul territorio regionale", realizzato dalla Regione Lazio – Dipartimento regionale e attività culturali, sport – Area Musei Archivi Biblioteca. Questa partecipazione permette al Centro di cooperare con le altre biblioteche del sistema bibliotecario nazionale.
via delle Carine, 4
tel. 06 46207711 fax 06 46207777
cdoc@cies.it
www.cies.it