L'Associazione Centro Astalli (ONLUS) costituisce la sede italiana del Jesuit Refugee Service (JRS), il servizio dei Padri Gesuiti per i Rifugiati, presente in circa 50 Paesi del mondo e fondato nel 1980 da Padre Pedro Arrupe per dare una risposta concreta alla sofferenza dei rifugiati.
Le attività del Centro, operativo dal 1981, sono indirizzate soprattutto a richiedenti asilo politico e rifugiati. Sono circa 50 milioni coloro che negli ultimi anni sono stati costretti a lasciare il proprio paese a causa di guerre, o che sfuggono da società in cui sono perseguitati perché appartenenti a una minoranza etnica o religiosa.
Nelle sue diverse sedi territoriali, l'Associazione Centro Astalli vede ogni anno accedere ai propri servizi da 8.000 a 10.000 richiedenti asilo.
L'Associazione gestisce interventi di "prima" accoglienza per persone appena arrivate sul territorio, che comprendono una serie di servizi quali mensa, alloggi, ambulatorio, centro d’ascolto e scuola di italiano, e interventi di “seconda” accoglienza che prevedono l’attivazione di centri di orientamento al lavoro e progetti di integrazione.
Promuove inoltre attività culturali e campagne di informazione sul diritto d'asilo.
Il Centro Astalli collabora con la missione di Roma dell'Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM) per il rimpatrio degli immigrati e richiedenti asilo che ne facciano richiesta, ed è presente in diversi tavoli di riflessione e coordinamento sui temi dell'asilo.
via degli Astalli, 14/a
06 69700306 fax 06 6796783
astalli@jrs.net
www.centroastalli.it
Informazioni aggiuntive
Indirizzo:via degli Astalli, 14- Roma