Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

QuestaèRoma

QuestaèRoma è un’associazione culturale e sportiva che si occupa di emarginare ogni forma di discriminazione attraverso l’arte, le attività ricreative e la cultura. E’ composta da ragazzi e ragazze provenienti da Paesi e contesti socioculturali diversi. Artisti, scrittori, attori, giornalisti, attivisti, lavoratori e studenti, nati e/o cresciuti nella Capitale d’Italia da genitori stranieri. Si sono riuniti per dare vita a un movimento che includa tutti a prescindere dalle origini, dal sesso, dal credo religioso e dalle condizioni economiche e sociali.QuestaèRoma vuole essere un esempio delle buone pratiche di cittadinanza dettate dalla Costituzione italiana nella formulazione dell’articolo 3. Attraverso le numerose competenze e i diversi punti di vista che confluiscono in questa realtà associativa, QuestaèRoma si pone l’obiettivo di portare alla città un nuovo concetto di cittadinanza per una società più inclusiva e meno discriminatoria con lo sguardo rivolto alle grandi capitali europee.
Questi obiettivi vengono portati avanti attraverso attività partecipate, orizzontali e alla portata di tutti con un linguaggio giovane e creativo.
QuestaèRoma nasce dall'unione di tanti ragazzi che nel corso degli anni hanno maturato numerose esperienze associative, politiche, civili e culturali dedicate ai temi dei figli di immigrati e di tutti coloro che subiscono discriminazioni. Molti giovani di “seconda generazione” vivono discriminazioni razziali e socio/culturali che spesso esulano dal semplice fatto di non avere la cittadinanza. Di frequente capita di sentirsi “diversi” ed essere considerati immigrati anche se italiani di “diritto” e non solo di “fatto”. L’associazione QuestaèRoma vuole far si che Roma rappresenti il punto di partenza per le battaglie contro le discriminazioni.

cell 328 1484284
questaeroma@gmail.com
QuestaèRoma

Informazioni aggiuntive

Pubblicato il