Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Sportello H.O.P.E. – Health, Orientation, Promotion, Education

Da dicembre 2024 Medici Senza Frontiere (MSF), in collaborazione con Welcome Center & Baobab Experience ha aperto uno sportello di orientamento sociosanitario rivolto a migranti, rifugiati, richiedenti asilo o a persone che vivono in condizioni di marginalità, per facilitare e supportare il loro accesso alle cure.
Il nuovo sportello, che MSF ha chiamato H.O.P.E. (Health, Orientation, Promotion, Education), va a rafforzare i servizi già offerti dalle altre realtà territoriali, è completamente gratuito ed è gestito da un gruppo di volontari di MSF di Roma, dedicati alle attività dello sportello.
Tra i servizi offerti ci sono attività di promozione alla salute, orientamento e supporto per migliorare l’accesso ai servizi sanitari pubblici, nonché un servizio di accompagnamento per le persone particolarmente vulnerabili presso le strutture sanitarie più idonee. Il progetto HOPE di MSF, già attivo anche a Torino, Palermo, Udine, Milano e Napoli si pone come obiettivo anche quello di documentare le possibili barriere d’accesso alle cure per i migranti, richiedenti asilo e rifugiati che vivono o che sono in transito nella città di Roma e di contribuire a creare una rete di collaborazioni e partenariati con associazioni e realtà già attive sul territorio per garantire un migliore accesso alle cure alla popolazione di riferimento.
L’accesso ai servizi dello sportello è completamente gratuito e non è richiesto alcun tipo di documento.

Lo sportello sarà aperto nei seguenti giorni:
ogni martedì dalle 14.00 alle 17.00 presso Welcome Center, piazzale della stazione Tiburtina
Contatti Sportello MSF
orientamento.roma@rome.msf.org
Tel +39 335 7257191

Informazioni aggiuntive

Pubblicato il