Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Concorso fotografico Un continente che pulsa di vita

La rivista Africa promuove la prima edizione del Concorso fotografico con tema Un continente che pulsa di vita. Obiettivo del concorso è di raccontare attraverso immagini di oggi e di ieri un continente dove lo slancio vitale permea ogni scelta, ogni decisione, ogni giornata. I candidati devono inviare i propri scatti fotografici entro il 31 agosto 2011.

 

Generalità

Il continente africano ha sempre affascinato viaggiatori ed esploratori per le bellezze geografiche, culturali e sociali insite nel suo territorio. Scrittori, registi, avventurieri e semplici curiosi si sono appassionati a questo continente. Hanno cercato di coglierne la diversità, il pensiero e i modi di vita. Oggi più che mai, all'apice della globalizzazione, ci troviamo a dover capire popoli in subbuglio, in fermento. Da qualche mese l'Africa è notizia quotidiana di telegiornali, quotidiani e radio. I moti rivoluzionari del Maghreb ci interrogano sul nostro modo di conoscere e riconoscere questi popoli. Davvero l'Africa è ''Un continente che pulsa di vita''.

 

Per raccontare questi cambiamenti in atto e per capire le origini e le tradizioni dei popoli africani, la rivista Africa promuove un Concorso fotografico. Obiettivo di tale Concorso è di raccontare attraverso immagini di oggi e di ieri un continente dove lo slancio vitale permea ogni scelta, ogni decisione, ogni giornata.

 

Sezioni

Il Concorso si articola in due sezioni:

1. Tradizione
2. Modernità

 

Partecipazione

La partecipazione al Concorso ''Un continente che pulsa di vita'' è gratuita e aperta a fotografi professionisti e non, senza limiti di età e di provenienza geografica.

 

Immagini

· Le immagini devono essere in formato digitale (base minima 2000 pixel, a 72 dpi), a colori o in bianco e nero.

·Devono essere accompagnate da un titolo, luogo e data dello scatto, da una presentazione scritta (didascalia, massimo 500 battute) e da una breve nota biografica dell'autore.

·Le fotografie dovranno essere inedite e originali, non premiate da altri concorsi e scattate da non più di cinque anni.

·Ogni candidato può partecipare con un massimo di 5 scatti.

 

Copyright

Partecipando al concorso i candidati autorizzano i missionari Padri Bianchi, editori della rivista Africa, all'utilizzo gratuito delle immagini.

 

Premi

· Le foto migliori di ogni sezione (Tradizione, Modernità) saranno pubblicate sul numero 6/2011 (novembre-dicembre) di Africa e sul sito web della rivista.

· Un terzo premio sarà assegnato tramite i voti che ognuno potrà esprimere sulla pagina Facebook di Africa (facebook.com/africa.rivista), a partire dal 15 maggio 2011.

· I tre vincitori riceveranno in regalo rivista Africa per un anno e il volume illustrato ''Afrique capitales'' di Edoardo di Muro.

 

Giuria

Le foto pervenute saranno giudicate da una giuria composta da giornalisti e fotoreporter, collaboratori della rivista. Il giudizio della giuria è insindacabile e i partecipanti, inviando i loro elaborati, lo accettano automaticamente.

 

Scadenza

I candidati devono inviare i propri scatti fotografici entro il 31 agosto 2011.

 

Informazioni e contatti

Le fotografie vanno inviate

·via e-mail a: concorso@padribianchi.it oppure

·via posta a: Redazione Africa, Cas. Post 61 - 24047 Treviglio (BG).


La rivista AFRICA

Il continente africano è molto di più di un'esotica avventura e di una terra funestata da guerre e povertà. Lo si può scoprire attraverso i racconti e le foto della rivista Africa che promuove un'immagine dell'Africa a tutto tondo: un bimestrale pieno di sorprese, impegnato a scansare gli stereotipi e a mostrare un continente in movimento.
La rivista - a cui collaborano alcuni dei migliori reporter e fotografi del panorama nazionale - è edita dai Padri Bianchi, una congregazione missionaria impegnata fin dal 1868 accanto alle popolazioni africane.
Questo magazine si propone di mostrare il volto meno conosciuto del continente nero, sforzandosi di raccontare come e quanto l'Africa sta cambiando.
Il contributo minimo per un abbonamento annuo (6 numeri) è di 30,00 euro (Italia) - 35,00 euro (estero).

Per maggiori informazioni:
www.missionaridafrica.org

Informazioni aggiuntive

Data inizio:05/12/2011

Data fine:07/10/2024

Pubblicato il
Etichettato sotto
Altro in questa categoria: