Il 18 dicembre del 1990 l’assemblea generale delle Nazioni Unite ha adottato la “Convenzione Internazionale sulla Protezione dei Diritti dei Lavoratori Migranti e dei Membri delle loro Famiglie” e nel 2000 l'ONU ha proclamato ufficialmente questa data come la Giornata Internazionale dedicata ai Migranti. Il coordinameto rifugiati e migranti di Amnesty International, sezione italiana, vuole celebrare questa giornata attraverso una fotopetizione, invitando tutti a fotografare i loro piedi, o le loro scarpe, aggiungendo l'hashtag #soseurope e postare la foto su questa pagina o sulle loro bacheche.
Amnesty International chiede che le persone vengano prima delle frontiere, in particolare:
-di fermare tutte le forme di abuso e violenza contro i migranti.
- di rendere i diritti umani di migranti, rifugiati e richiedenti asilo una priorità, potenziando in particolare i programmi di reinsediamento, ammissione umanitaria e riunificazione con la famiglia.
-di porre fine al ricorso della detenzione dei migranti come strumento di gestione del fenomeno migratorio, promuovendo alternative che tutelino i loro diritti.
Seguite le istruzioni scritte nell'immagine in allegato e mandate le vostre foto!
Istruzioni
Informazioni aggiuntive
Data inizio:01/05/2025
Data fine:01/05/2025