Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Maghreb incontra i Balcani: RomAraBeat in concerto

Venerdì 18 dicembre 2015 alle ore 21 presso la Cappella Orsini in via di Grotta Pinta, 21 si terrà una serata musicale in cui il Maghreb incontra i Balcani con l'Ensemble RomAraBeat.

La civiltà araba, diffusa in tutto il Mediterraneo, ha costellato il mondo occidentale di tesori di architettura, letteratura, pittura e musica. Le sue melodie e i suoi strumenti hanno profondamente influenzato la storia e la sensibilità musicale dell'Occidente, da Istanbul ai Balcani, dai regni del Maghreb alla Sicilia, fino all'Andalusia.
Accanto ai musicisti arabi che componevano e diffondevano questo repertorio troviamo altri eccellenti Interpreti di questa ricchissima tradizione: i Rom. Gli artisti provenienti dal nord Africa e diretti in Andalusia e quelli che si spostavano dalla Turchia verso i Balcani si avvalevano della collaborazione di strumentisti locali che spesso erano gitanos (in Spagna) e tsigani (in Romania, Bulgaria e Grecia).
Due culture che nel corso dei secoli hanno condiviso un mondo di suoni, di ritmi e di danze si rincontrano nella Roma di oggi e, senza sapere perché, si riconoscono.

Paolo Rocca - clarinetti
Ziad Trabelsi - voce e oud
Houcine Ataa - voce e riq
Amer Abdel Moumen - darbouka
Ionut Breazu - chitarra
Albert Mihai - fisarmonica e voce
Petrica Namol - contrabbasso

Cappella Orsini
via di Grotta Pinta, 21
Per info e prenotazioni (consigliate)
3356773193 - 3933652044
roccalo@tiscali.it

Informazioni aggiuntive

Pubblicato il