Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

La lune orange du Senegal

Venerdì 31 Gennaio 2020 alle 22 al Felt Music Club & School in via degli Ausoni 84 si tiene una serata africana con Sunu Africa e Ruggero Artale & Africa Percussion Lab. Dopo un po’ di assenza dal palcoscenico, torna il gruppo SUNU AFRICA rinnovato e presenta il suo Cd ” Les mains du monde”. Ritmo e danza, proposti con luce, amore ed originalità. Ruggero Artale & Afro Percussion Lab proporranno un ricco repertorio dei ritmi della Guinea rielaborati liberamente e ritmi originali.

Leggi di più...

Concerto di Beneficenza Musica per la Vita

L'associazione culturale Romeno-Italiana Propatria Odv invita sabato 25 Gennaio 2020, ore 19.30 presso la Basilica di S. Vitale, via Nazionale 194, al concerto di Beneficenza  "Musica per la Vita" tenuto dai Maestri Raffaele Carpino (Chitarra classica) e Marco Musco (Violino/Viola), a favore del progetto #NoiFacemUnSpital per la costruzione del primo ospedale di Oncologia e Radioterapia per i bambini con diagnosi di cancro in Romania. L’evento è a ingresso libero con donazioni per la raccolta fondi e tutto il ricavato sarà devoluto per la costruzione dell’ospedale.  

Leggi di più...

Avex in concerto

Angelo Mai, viale delle Terme di Caracalla 55, in collaborazione con BZR Concerti, presenta mercoledì 20 novembre 2019 dalle ore 19 Avex in concerto. Ingresso gratuito con tessera Arci. Avalon Tsegaye, in arte AVEX, è un rapper nato in Italia ma cresciuto ad Addis Abeba in Etiopia, terra di origine del padre. Lì trascorre i suoi primi vent’anni di vita e frequenta una scuola italiana, sviluppando la capacità di parlare la lingua delle sue radici, l’italiano e l’inglese.

Leggi di più...

RomaEuropa Festival 2019: “Diasporas”il focus sulle musiche di migranti

In occasione di RomaEuropa Festival 2019 dal 10 al 12 ottobre 2019 all'Auditorium Parco della Musica, viale de Coubertin, "Diasporas” il focus sulle musiche di migranti. Sperimentatori instancabili, ricercatori per vocazione, perennemente in movimento. Incarnano i linguaggi e i temi della contemporaneità e tracciano nuove traiettorie della musica di oggi. Calcano i palchi dei maggiori festival mondiali con le loro miscele esplosive di rap, pop, new soul, african retro pop, folk e jazz, senza mai dimenticare le loro radici e con esse le musiche tradizionali dei loro paesi: sono i protagonisti della “New wave africana” che sta contagiando l’Occidente.

Leggi di più...

Cori di donne

Da ottobre riprendono i cori di donne, presso la Scuola Di Donato, via Bixio 83 (lunedì 7 ottobre ore 19,30-21), la scuola Pisacane, via di Acqua Bullicante 30 (il giovedì dalle 19 alle 20) e la Casa del Popolo, via Bordoni 50 (martedì 15 ottobre ore 19,30-21).

Leggi di più...

Concerto Jazz Teach me tonight – dal blues all’etno jazz

In occasione dell’inaugurazione della 9° edizione del Festival Internazionale PROPATRIA – Giovani Talenti Romeni (Roma, 21 settembre – 26 ottobre 2019), l’Accademia di Romania in Roma, l’Associazione Culturale PROPATRIA di Roma, il Conservatorio di Musica “Santa Cecilia” di Roma, in partenariato con il cluster EUNIC Roma, organizzano sabato 21 settembre 2019, ore 19. il Concerto Jazz Teach me tonight - dal blues all'etno jazz con Harry TAVITIAN (pianoforte, voce) e Cserey CSABA, (percussioni), presso il Conservatorio di Musica Santa Cecilia di Roma Via dei Greci 18.

Leggi di più...

Antonija Pacek in concerto

Domenica 24 febbraio 2019, ore 18.30, presso Auditorium Parco della musica, Teatro studio Gianni Borgna, via Pietro de Coubertin 30, Antonija Pacek, la compositrice e pianista neoclassica austriaca di adozione ma di origine croata a Roma per presentare il nuovo album: Il mare

Leggi di più...

Tramonti ad oriente

Domenica 20 gennaio 2019 dalle ore 18 alle 20 presso lo Spazio Agorà, Via Nevada 5, a Ladispoli, la Compagnia Lunargento dà il benvenuto al nuovo anno con uno spettacolo di danza Orientale e musica Araba. Veli colorati, danze guerriere e melodie lontane vi accompagneranno in un viaggio carico di fascino e magia. Direzione artistica: Elisa Tahira.

Leggi di più...

Officina delle Culture presenta Agora Cross per Musei in musica 2018 ai Mercati di Traiano

L’Officina delle Culture sceglie l’arte per rendere visibile la costante trasformazione del pensiero e del vissuto contemporaneo all’interno di un reciproco rispetto che smentisca chi vuole strategicamente rendere sinonimi le parole multiculturalità e conflitto. Con Agora Cross il Museo dei Mercati di Traiano diviene piazza cross mediale di diverse musiche e arti per diversi pubblici. E’ per ogni età la trascinante voce della musicista angolana Tasha Rodrigues e la sua grinta ed energia per rimandare l’incontro tra culture, interpretando grandi canzoni di famose interpreti africane e brasiliane, ma anche di musica d’autore italiana. L’artista che ha dato vita a diverse piazze con la sua musica, renderà di nuovo il Museo una vera agorà accogliendo persone di ogni età per dare vita ad un rito di condivisione e divertimento nello stile di Miriam Makeba. Una piazza sana che fa entrare tutti con la curiosità di incontrare nuovi mondi e sonorità condivise nel segno della buona musica e di grandi professionisti. La band di Tasha Rodrigues sarà composta da Saverio Martucci (tastiere), Michele Telegramma (Basso) e Fulvio Ianiro (percussioni). Il concerto di Tasha Rodrigues si svolgerà nella Grande Aula, sala di ingresso dalle 21 alle 22.45.

Leggi di più...

Matthew Herbert’s Brexit Big Band per Romaeuropa Festival 2018

All'interno di Romaeuropa Festival 2018, domenica 25 novembre 2018 alle ore 21, nella Sala Santa Cecilia dell'Auditorium Parco della Musica, via Pietro de Coubertin 30, si esibisce la Matthew Herbert’s Brexit Big Band: musicisti, cantanti, cori e solisti provenienti dai differenti paesi s’incontrano sul palco e formano un’unica enorme band. Il risultato, più che un concerto è una manifestazione in forma di rave, un musical esplosivo e tagliente che suona la Brexit (comprese le parole del suo Articolo 50) ma solo per celebrare l’unione tra i popoli, tra gli artisti, tra i suoni dell’Europa e del mondo.

Leggi di più...

Adjugada quartet in concerto

Venerdì 30 Novembre 2018 alle ore 21 presso il Teatro Studio Gianni Borgna all’Auditorium Parco della Musica, Viale De Coubertin 30, il quartetto Ajugada Quartet presenta il disco d’esordio "Hand Luggage” che uscirà proprio lo stesso giorno del concerto per la Filibusta Records. Un progetto tutto al femminile ideato da quattro straordinarie musiciste che hanno deciso di collaborare e condividere la loro passione per la musica. L’eleganza ed il personalissimo timbro vocale di Antonella Vitale si sposa perfettamente con l’armonia e il sound di Gaia Possenti al piano, Giulia Salsone alla chitarra e Danielle Di Majo al sax alto/soprano. Con loro sul palco uno special guest d’eccezione come polistrumentista cubano Juan Carlos Albelo Zamora.

Leggi di più...

Walking Sounds: musiche dal Kurdistan Iracheno all’Italia

Arriva in Italia Mshakht, gruppo composto da giovani musiciste e musicisti siriani, iracheni e curdi, al suo primo debutto nel paese. Un tour organizzato dalla Ong Un Ponte Per… con l’obiettivo di raccontare l’Iraq attraverso la musica, con le voci di giovani che resistono a guerre ed estremismi e sognano ancora un futuro di pace. Il tour fa parte del progetto Walking Sounds: musiche dal Kurdistan Iracheno all’Italia. Il gruppo farà tappa in sei città italiane e sarà a Roma venerdì 16 novembre ore 21.30 presso Apollo 11, via Nino Bixio 80/a, zona Piazza Vittorio Emanuele II e sabato 17 novembre al MAAM - Museo dell'Altro e dell’Altrove di Metropoliz, via Prenestina 913, con un programma a partire dalle 11.

Leggi di più...

Roma forestiera

Martedì 9 ottobre 2018 alle ore 21 il Teatro Vascello, in via G. Carini 78, presenta Roma forestiera, concerto con Madya Diebate - Senegal, Hevi Dilara - Kurdistan, Issa Abou Eita - Siria, Roxana Ene e Franco Pietropaoli - Romania/Italia, Sushmita Sultana - Bangladesh, Abderraazak Thelmi - Marocco, Coro multietnico Romolo Balzani e Coro multietnico Quintaumentata.

Leggi di più...

Circuito Tango/ Franco Luciani y Raul Chiocchio/ Milonga

Guerrilla Cultural Tanguera e Ethnomusic- Circuito DMI presentano giovedì  12 luglio 2018 presso Agricoltura Capodarco Mistica, Via della Tenuta della Mistica, Circuito Tango/ Franco Luciani y Raul Chiocchio/Milonga, secondo appuntamento del "Ciclo en Vivo". Franco Luciani (armonica) e Raúl Chiocchio (chitarra). In questo concerto coesisteranno le due anime autentiche della musica popolare argentina: il Tango e il Folclore.

Leggi di più...

Note di notte – MaTeMusik

Per la prima edizione della rassegna SummerMerulana, 4 concerti della MaTeMusik Band and Crew a Palazzo Merulana, via Merulana 121. Gli spettacoli, che spaziano dal pop al jazz, rap, urban dance e musica tradizionale africana, si tengono ogni venerdì alle ore 9, fino a venerdì 13 luglio 2018; il biglietto comprende la visita a Palazzo Merulana e un aperitivo.

Leggi di più...