Venerdì 16 Novembre 2018 all'Auditorium Parco della Musica - Roma | Teatro Studio ore 21, in Viale Pietro de Coubertin 30, BandAdriatica presenta Odissea - Errare humanum est - Festival di musiche tradizionali e world (VII ed.), una produzione Finisterre e Fondazione Musica per Roma / OPI Orchestra Popolare Italiana.
Odissea è il nuovo progetto discografico che esplora più a fondo le sonorità di ispirazione nordafricana, che la band ha iniziato a frequentare da qualche tempo. L'ispirazione nata dalla frequentazione degli artisti incontrati in viaggio, si è arricchita di una ricerca approfondita e di ascolti mirati e ha portato all'accostamento del suono della sezione fiati e dell'organetto, che evocano il sud e i Balcani, alle ritmiche gnawa e una chitarra elettrica di ispirazione 'sahariana'.
I testi originali raccontano il viaggio, affiancando mito e attualità per raccontare le storie dei migranti (come nei brani Odissea e Migrante), in forma ironica (L'idea) o poetica (Stella della notte). L'Odissea di Ulisse viene trasposta nella figura del migrante, che solca i mari per ritrovare se stesso o per poter migliorare la propria condizione di vita. Da sempre il Mediterraneo è il mare dei ritorni e le assonanze attorno alle quali orbita la poetica della BandAdriatica lo dimostrano a pieno: suoni provenienti da paesi apparentemente lontani, si mescolano e svelano la propria origine comune, la musica viaggia contemporaneamente in avanti, sospinta dalla sperimentazione e a ritroso nel tempo, alla ricerca della propria identità.
Presentazione del nuovo CD “Odissea”, edito da Finisterre con il sostegno di Puglia Sounds
Claudio Prima Organetto
Emanuele Coluccia Sax
Maurizio Pellizzari Chitarra
Ovidio Venturoso Batteria
Giuseppe Spedicato Basso
Vincenzo Grasso Clarinetto
Andrea Perrone Tromba
Gaetano Carrozzo Trombone
Ingresso 15 Euro
Riduzioni Finisterre 12 Euro
Info _ www.finisterre.it | press@finisterre.it
Viale Pietro de Coubertin, 30
00196 Roma
Informazioni aggiuntive
Data inizio:16/11/2018
Data fine:16/11/2018
Indirizzo:Viale Pietro de Coubertin, 30, Roma