Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Her skin per Civico zero

Giovedì 28 Febbraio 2019 dalle ore 21 presso Le Mura, in Via di Porta Labicana 24, Tutta un'altra musica la giovane cantante Her Skin si esibirà per CivicoZero il centro diurno di Save the children volto a fornire supporto, orientamento e protezione a minori e neo-maggiorenni stranieri. La serata è risevata ai soci del locale. Per associarsi è necessario fare richiesta sul sito al link http://www.mil-k.net/ClubS/Gestione/TesseramentoLeMura.

CivicoZero nasce nel 2009 in continuità con le attività realizzate da Save The Children a partire dal 2008. Civicozero, che nel 2011 diventa una cooperativa sociale totalmente finanziata da Save the Children, è un Centro a bassa soglia, situato nella città di Roma ed è volto a fornire supporto, orientamento e protezione a minori e neo-maggiorenni stranieri, in situazioni di marginalità sociale e devianza e sottoposti a rischio di sfruttamento e abuso, garantendo il miglioramento delle condizioni di vita e il rispetto dei loro diritti. CivicoZero interviene in favore di minori migranti e non, tra i 12 e i 18 anni e si pone come punto privilegiato di osservazione fenomenologica, per poter poi sviluppare e adattare interventi ed essere sempre capaci di dare risposte ai bisogni dei minori. La centralità dell’intervento è data al minore considerato come un soggetto attivo, competente e in grado di partecipare, se adeguatamente supportato.

Gli interventi vengono effettuati da un team multidisciplinare composto per metà da mediatori culturali che forniscono ai minori la possibilità di esprimersi nella propria lingua, esigenza ritenuta primaria. Il team realizza attività esterne ed interne al centro diurno. Per quanto riguarda le attività esterne vengono realizzate uscite di outreach, di cui parleremo in seguito, visite ai musei e ai luoghi di interesse della città. All’interno del Centro, invece, vengono realizzate attività di consulenza legale, sanitaria, laboratori, partecipazione di bambini e adolescenti, formazione e orientamento al lavoro e networking.

Il Centro a bassa soglia accoglie in media 100 nuovi minori al mese e registra circa 50 ingressi al giorno principalmente originari di Egitto, Eritrea, Gambia e Nigeria.

https://www.civicozero.eu/

Informazioni aggiuntive

Data inizio:28/02/2019

Data fine:28/02/2019

Indirizzo:Via di Porta Labicana, 24, Roma

Pubblicato il