Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Proiezione di Il silenzio abitato della savana e La voce dei deserti

Lunedì 19 maggio 2014 alle ore 18.30 nell'ambito della rassegna Al di là del mare: documenti e narrazioni si terrà la proiezione dei documentari Il silenzio abitato della savana e La voce dei deserti di Massimiliano Troiani. Segue dibattito.

Il primo documentario parla del Burkina Faso, uno dei paesi più poveri del mondo ma forse, proprio per questo, immune fino ad oggi da quelle guerre devastanti che hanno strappato gran parte del tessuto sociale di molti paesi africani. La voce dei deserti, montato sul testo del poeta persiano medievale Gialal al-Din Rumi, è una meditazione sulla vita e sul tempo che scorre proposta attraverso la storia di un vecchio fiume che si perde tra le sabbie dei deserti e vede avvicinarsi il mare dove inesorabilmente finirà la sua corsa.
Intervento dell’Associazione Limone nel Verde Onlus, composta da insegnanti volontari, sulla promozione dell'elevamento culturale dei bambini e dei giovani saharawi, cacciati dalla loro terra, il Sahara Occidentale, e costretti a vivere da 35 anni nei campi profughi a sud dell'Algeria, in uno dei luoghi più ostili della terra, un deserto privo di acqua, alberi, oasi.

Biblioteca Flaiano
via Monte Ruggero, 39

Informazioni aggiuntive

Data inizio:26/04/2024

Data fine:26/04/2024

Indirizzo:via Monte Ruggero, 39 - Roma

Pubblicato il