Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Giornalisti nell’Erba

Segnaliamo che che un gruppo di bambini rom del campo nomadi di via di Salone a Roma sta partecipando alla quarta edizione di Giornalisti nell’Erba, concorso nazionale di giornalismo ambientale per bambini e ragazzi ideato e promosso dall’associazione Il Refuso.

Guidati dalle operatrici di Ermes cooperativa sociale, che curano la scolarizzazione dei ragazzi del campo, i bambini (cinque, di età compresa tra 5 e 9 anni) hanno realizzato un bellissimo calendario illustrato che parla dell’acqua, in quattro lingue. italiano, inglese, romeno e romanes, la lingua zingara di tradizione orale.

Spugna e sassolini colorati con gli acrilici, adesivi e sabbia, brillantini, pastelli a cera, tempere, pennarelli, ovatta. E carta, tanta carta, a far da base al collage multimaterico che parla dell’importanza dell’acqua nella loro cultura – “acqua che fa incontrare le persone” – e nella loro comunità – “che bello il bagno tutti insieme!”. Quattro lingue per raccontarsi fin nei dettagli: il calendario ricorda che il 6 maggio è “Djurdjerdan”, San Giorgio, la più importante festa dei rom balcanici, in cui si celebrano la primavera e l’acqua.  

Il 21 aprile i bambini del campo di via di Salone faranno parte della delegazione di Giornalisti nell’Erba che al Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia intervisterà il giornalista inglese Leo Hickman, di The Guardian. I piccoli reporter verdi si cimenteranno in un concorso estemporaneo di giornalismo indetto da Repubblica@Scuola.

Giornalisti nell’Erba, “la più grande e più giovane redazione ambiente nel mondo”, con la quarta edizione raddoppia di dimensioni, con 2528 partecipanti da 17 regioni d’Italia. “Oltre 2500 testoline che in contemporanea  si sono impegnate a pensare sugli stessi temi. E’ anche questa la magia di giornalisti nell’Erba - dice Paola Bolaffio, ideatrice del concorso e giurato della quarta edizione - che vorremmo condividere organizzando una mostra di tutti i lavori”. Mentre la prestigiosa giuria, presieduta dal direttore dell’Ansa Luigi Contu, è impegnata nella valutazione di tutti i lavori, è grande attesa per il secondo libro di GnE: sarà pubblicato da Il Refuso e presentato nel corso della premiazione dei vincitori, a Monte Porzio Catone (Roma) il 22 maggio 2010.

Elisa Neve - Eleonora Fioramonti
ufficio stampa Giornalisti nell'Erba
cell. 380 3581659


2528_Giornalisti_nell_Erba.pdf

Informazioni aggiuntive

Pubblicato il