Lunedì 26 e martedì 27 giugno 2017 presso Auditorium Antonianum, viale Manzoni 1, Unar - Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali organizza Tra le parole e i fatti: pregiudizi e comunicazione. L'evento di due giorni vuole essere un'occasione di incontri e formazione dedicata al rapporto sempre più controverso tra discriminazione, discorsi d'odio e il mondo dei mass media e della comunicazione.
Per poter prendere parte alle sessioni formative e/o pubbliche sarà necessario registrarsi inviando una mail all'indirizzo unar@unar.it entro venerdì 23 giugno, indicando i nominativi delle persone interessate.
Il mondo della comunicazione, con l'avvento del web se da una parte ha facilitato la libertà di espressione, dall'altra è si è affermato come uno dei campi principali di fenomeni di odio e intolleranza basati sulle presunte appartenenze etniche o culturali.
Il convegno affronterà i controversi temi del controllo e delle regolamentazioni del web, degli stereotipi, ma soprattutto della costruzione e della decostruzione dei pregiudizi e dei pericoli che gli aspetti più ambigui della comunicazione e dei mass media implicano, chiamando in causa esperti, intellettuali, giornalisti e professionisti di caratura internazionale.
In particolare è prevista una parte formativa mattutina (9.30 - 13.30, con posti limitati) riservata agli studenti delle scuole di giornalismo e ad alcuni operatori della comunicazione delle associazioni di settore che operano nel campo della lotta alla discriminazione, ed una parte pubblica aperta alla cittadinanza (15.30 - 18.30).
In allegato il programma
https://www.facebook.com/events/1939110766365656/?acontext=%7B%22action_history%22%3A%22null%22%7D
http://www.unar.it/unar/portal/?lang=it
soloZprogrammaZweb.pdf
Informazioni aggiuntive
Data inizio:26/06/2017
Data fine:27/06/2017
Indirizzo:viale Manzoni, 1, Roma