Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Il Mentoring: tra buone prassi e opportunità per minori stranieri non accompagnati e giovani adulti – Progetto Xing-Crossing

Giovedì 26 novembre 2020 dalle ore 10 alle ore 12, in diretta sulla pagina Facebook di Programma integra, si svolge l’evento online dal titolo Il Mentoring: tra buone prassi e opportunità per minori stranieri non accompagnati e giovani adulti, organizzato da Programma integra nell’ambito del progetto Xing-Crossing Percorsi di inserimento per giovani adulti, finanziato dal bando Never Alone 2018 – Accoglienza e accompagnamento dei minori e giovani stranieri non accompagnati che arrivano in Italia soli.

Leggi di più...

Campania in movimento. Rapporto 2020 sulle migrazioni interne in Italia

Venerdi' 30 ottobre 2020 alle ore 11 si tiene la diretta online aperta al pubblico sulla nuova pagina Facebook del @CNR.ISMed, la presentazione di Campania in movimento. Rapporto 2020 sulle migrazioni interne in Italia (Mulino editore), a cura di Michele Colucci e Stefano Gallo del CNR-ISMed. L'emigrazione dalla Campania è una delle costanti più significative della mobilità in Italia. Pur cambiando nel corso del tempo destinazioni, modalità e forme di circolazione, si tratta ancora oggi del flusso regionale più consistente e stratificato. Il «Rapporto 2020 sulle migrazioni interne in Italia» analizza alcuni anelli di questa catena così resistente, soffermandosi su figure e flussi differenti. Dall'analisi demografica a quella sociologica, dalla storia alla didattica fino alla letteratura, i contesti analizzati spaziano dal mondo della scuola a quello dell'agricoltura, dalle fabbriche al commercio. Conoscere i movimenti migratori serve non solo a comprendere meglio la Campania ma anche a capire dove sta andando l'intera Italia.

Leggi di più...

Convegno di presentazione del progetto MEP – Modelling Employability Process for Refugees

Martedì 17 dicembre 2019 dalle ore 9.30 alle 13 presso l'Istituto della Enciclopedia Italiana, Sala Igea - Palazzo Mattei di Paganica, piazza della Enciclopedia Italiana 4, viene presentato il Progetto MEP – Modelling Employability Process for Refugees. Si tratta di un progetto di individuazione di modelli e processi di inclusione lavorativa di rifugiati promosso da Fondazione Adecco per le Pari Opportunità e UNHCR nel corso dell’anno 2019. MEP nasce con il duplice obiettivo di promuovere nuovi strumenti per l’analisi dell’occupabilità delle persone titolari di protezione internazionale e accrescere le competenze degli operatori dell’accoglienza per favorire l’inclusione di donne rifugiate vulnerabili.

Leggi di più...

Immigrazione: è possibile una comunicazione positiva?

Venerdì 29 novembre 2019 presso la Sala Ximenes - Istituzione Teresiana, via Cornelio Celso 1, si tiene il convegno Immigrazione: è possibile una comunicazione positiva? Con Ejaz Ahmad, mediatore culturale. Il convegno è organizzato in collaborazione con Centro studi IDOS, Rivista Confronti, Tavola Valdese,
Associazione Rindertimi, Istituzione Teresiana, Ong prodocs, UNAR Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni razziali.

Leggi di più...

Le politiche dell’odio in Europa e nelle Americhe

Si tiene da venerdì 25 a lunedì 28 ottobre 2019 presso il Dipartimento di Scienze Politiche, in via Gabriello Chiabrera 199, il convegno Le politiche dell'odio in Europa e nelle Americhe. Partendo dall’adozione di una prospettiva storica, l’evento mira ad estendere la riflessione all’attualità, affrontando i temi della cultura dell’odio e della legislazione frutto dell’odio verso categorie sociali, gruppi politici o singoli individui nei continenti americano ed europeo. All’evento partecipano esponenti o ex esponenti delle istituzioni, ricercatori e docenti, giornalisti ed esperti provenienti da diversi ambienti professionali. L’obiettivo degli incontri è quello di far dialogare persone che hanno affrontato questi temi da diverse prospettive e differenti ambiti professionali, promuovendo in questo modo, attraverso un dibattito ampio che includa anche le scuole, gli studenti universitari e in generale i cittadini, la cultura del rispetto reciproco e della democrazia.

Leggi di più...

Convegno europeo di scambio buone pratiche

Giovedì 17 ottobre 2019 dalle 15 alle 18 presso il Macro Asilo di via Nizza 138 si tiene un Convegno europeo di scambio buone pratiche dal titolo Words4link. Scritture migranti per l’integrazione. Si tratta di un progetto, co-finanziato dal Fondo asilo migrazione e integrazione 2014 – 2020, pensato per valorizzare la complessa produzione letteraria nota come “scrittura migrante”, per promuovere gli autori/rici di origine immigrata, diffondere le loro opere e valorizzare le specificità dei loro punti di vista. Il convegno europeo al Macro Asilo è pensato come un momento di scambio e confronto su progetti e buone pratiche di scritture migranti, finalizzato alla possibile individuazione di linee guida per la loro valorizzazione.

Leggi di più...

Fare Sistema Oltre l’Accoglienza

Sabato 1 giugno 2019 dalle ore 9,30 alle ore 17 allo Scout Center di Largo dello Scoutismo verrà presentato il programma Fare Sistema Oltre l'Accoglienza: obiettivi, azioni, risultati, che già dal 2016 ha avviato percorsi formativi e di inclusione socio-lavorativa.

Leggi di più...

Giornata di studio per parlare di formazione, informazione e sistema di accoglienza

Presso il Dipartimento di studi Europei, Americani e interculturali - Sapienza Università di Roma venerdì 12 aprile 2019 dalle 9 si terrà una giornata di studio per parlare di formazione informazione e del sistema di accoglienza. In allegato la locandina con i dettagli della giornata gratuita ed aperta a tutti.

Leggi di più...

Radicati nel movimento. Migrazioni e mobilità all’alba della civiltà europea

Venerdì 15 febbraio 2019 alle 16.30 al Museo delle civiltà, nella Sala Conferenze del Museo preistorico etnografico "Luigi Pigorini", piazza Guglielmo Marconi 14, si terrà la conferenza di Claudio Cavazzuti "Radicati nel movimento. Migrazioni e mobilità all'alba della civiltà europea". "Come si diffuse in Europa l'agricoltura? E le lingue indoeuropee? Esistono radici biologiche e culturali delle popolazioni attuali? Attraverso il viaggio di tre individui che vissero in Europa fra 5000 e 3000 anni fa, aiutati dalle ultime scoperte nel campo dell'archeologia, della genetica e della linguistica, scopriremo un'Europa molto più mobile e interconnessa di quanto potevamo immaginarci fino a ieri.

Leggi di più...

Le buone pratiche per l’accoglienza e l’integrazione. Il ruolo delle nuove generazioni

Mercoledì 21 novembre 2018 alle ore 19,30 al Teatro Sala Umberto, via della Mercede 20, ci si incontra per parlare di Le buone pratiche per l'accoglienza e l'integrazione. Il ruolo delle nuove generazioni. L’obiettivo dell’incontro è quello di stimolare una riflessione condivisa su quali prassi adottare in futuro per rendere l’accoglienza e l’integrazione strumenti di crescita e non di conflitto sociale.

Leggi di più...

Presentazione del libro NarrAzioni

Giovedì 8 novembre 2018 alle ore 17 alla Biblioteca Valle Aurelia, in viale di Valle Aurelia 129, si presenta il libro NarrAzioni, frutto dei racconti scritti da varie classi di studenti dell'Istituto Comprensivo Antonio Rosmini, con il contributo di Bakari Diawari, Biheb Bitijoka, Samba Bah Yasin Mohmood e Zakaria Yaka.

Leggi di più...

Festival delle Lingue 2018

Il Festival delle Lingue fa tappa a Roma alla Società Dante Alighieri, Piazza di Firenze 27, da giovedì 25 a sabato 27 ottobre 2018. Il progetto, un’iniziativa congiunta dell’associazione culturale La parola che non muore e della Fondazione Unicampus San Pellegrino, vede impegnate Roma e Bruxelles per la costruzione di un festival condiviso. Si parlerà di traduzione, plurilinguismo, insegnamento di una lingua seconda e molto altro, attraverso numerosissimi ospiti e tavole rotonde. All'interno il programma completo.

Leggi di più...

Forum Europeo “Lo straniero. Inquietudine soggettiva e disagio sociale nel fenomeno dell’immigrazione in Europa”

La Biblioteca nazionale centrale di Roma, viale Castro Pretorio 105, ospita sabato 24 febbraio 2018 ore 9-18.30 il Forum Europeo “Lo straniero. Inquietudine soggettiva e disagio sociale nel fenomeno dell’immigrazione in Europa”, organizzato dall’EuroFederazione di psicoanalisi in collaborazione con l’Associazione Mondiale di psicoanalisi che riunisce le Scuole di Psicoanalisi del Campo freudiano. L’evento, patrocinato, tra gli altri da Biblioteche di Roma - Roma Multietnica, è a cura di Jacques-Alain Miller, erede testamentario dell’Opera di Jacques Lacan, di Miquel Bassols, Presidente dell’Associazione Mondiale di psicoanalisi, di Domenico Cosenza, Presidente dell’Eurofederazione di psicoanalisi, degli psicoanalisti Eric Laurent e Antonio Di Ciaccia, traduttore e curatore dell’Opera di Lacan in Italia.

Leggi di più...

Crea et labora: seminario di informazione per giovani aspiranti imprenditori e creativi di seconda generazione

Associazione Balobeshayi in collaborazione con Consiglio Nazionale delle Ricerche - Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali presenta lunedì 26 febbraio 2018, ore 9-13 presso CNR, Aula Polifunzionale, piazzale Aldo Moro 7, Crea et labora Seminario di informazione per giovani aspiranti imprenditori e creativi di seconda generazione.

Leggi di più...

Migrants

In occasione della giornata internazionale per i diritti dei migranti (18 dicembre), Amnesty International Lazio e la Biblioteca di storia moderna e contemporanea organizzano una tavola rotonda di approfondimento sulle motivazioni di un fenomeno che negli ultimi anni è diventato sempre più rilevante, per scoprire le ragioni che spingono tanti, soprattutto giovani, ad affrontare viaggi rischiosi e spesso letali dai Paesi africani dell'est - Somalia, Eritrea, Etiopia in particolare. Appuntamento venerdì 15 dicembre 2017 alle ore 17, presso la Biblioteca di Storia moderna e contemporanea, via Michelangelo Caetani 32.

Leggi di più...