Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Convegno europeo di scambio buone pratiche

Giovedì 17 ottobre 2019 dalle 15 alle 18 presso il Macro Asilo di via Nizza 138 si tiene un Convegno europeo di scambio buone pratiche dal titolo Words4link. Scritture migranti per l’integrazione. Si tratta di un progetto, co-finanziato dal Fondo asilo migrazione e integrazione 2014 – 2020, pensato per valorizzare la complessa produzione letteraria nota come “scrittura migrante”, per promuovere gli autori/rici di origine immigrata, diffondere le loro opere e valorizzare le specificità dei loro punti di vista. Il convegno europeo al Macro Asilo è pensato come un momento di scambio e confronto su progetti e buone pratiche di scritture migranti, finalizzato alla possibile individuazione di linee guida per la loro valorizzazione.



In apertura, video screening de La ville ouverte, a cura di Marco Trulli, selezione di opere di giovani artisti sul paesaggio mediterraneo.
A seguire, i relatori converseranno sui seguenti temi:
• Progetti e buone pratiche di scritture migranti, tra narrativa, teatro e poesia
• Il contributo degli scrittori della migrazione alla crescita culturale dei Paesi di accoglienza
• Confronto sull’individuazione di possibili linee guida per la valorizzazione delle scritture migranti
Introdurrà e modererà gli interventi Sandra Federici (Lai-momo Cooperativa Sociale e direttrice della rivista Africa e Mediterraneo), mentre i relatori saranno Hanan Kassab-Hassan (docente e ricercatrice universitaria), Mia Lecomte (poetessa e scrittrice), Ingy Mubiayi (scrittrice e traduttrice), Walid Nabhan (scrittore e traduttore), Candelaria Romero (poetessa, attrice e produttrice).

Al termine dell’evento verrà offerto un aperitivo a buffet.


Il progetto “Words4link – scritture migranti per l’integrazione” vede come capofila la cooperativa sociale Lai-momo e come partner IDOS – Centro Studi e Ricerche sull’immigrazione e l’Associazione Culturale Mediterraneo (ACM). Aderiscono al progetto la Biennale des Jeunes Créateurs de l’Europe et de la Méditerranée (BJCEM) e le associazioni Eks&Tra, Razzismo Brutta Storia, Le Réseau.


Macro Asilo
Via Nizza 138

Informazioni aggiuntive

Data inizio:17/10/2019

Data fine:17/10/2019

Indirizzo:Via Nizza 138, roma

Pubblicato il