Martedì 24 settembre 2019 alle ore 17 presso la Sala 1 della Biblioteca Nazionale di Roma, viale Castro Pretorio 105, a ridosso della Giornata Internazionale della Pace, l’Istituto di Bibliografia Musicale, in collaborazione con la Biblioteca Nazionale di Roma, presenta l’e-book Vivere in dialogo. L’esperienza del Tavolo Interreligioso di Roma, a cura di Maria Angela Falà, a venti anni dalla nascita del Tavolo Interreligioso di Roma con la firma di un Protocollo d’intesa tra il Comune di Roma e sei comunità religiose: Induismo, Buddhismo, Ebraismo, Cristianesimo Riformato, Islamismo, Ortodossia. (Ingresso libero).
L’e-book raccoglie le testimonianze di questa multiforme attività, a seguire un concerto che vedrà la presenza di artisti appartenenti alle varie religioni, testimonianza della possibilità di un dialogo armonioso sulla base di una comunità di intenti.
Dal dialogo tra l’Istituto di Bibliografia Musicale di Roma - IBIMUS e il Tavolo Interreligioso di Roma è nato infatti l’interesse legato alla possibilità della musica di fungere da mediatore interculturale di estrema valenza, che permette lo scambio e la fruizione dell’arte dell’altro in modo diretto e partecipato.
Saluti
Manuela Di Donato, presidente Istituto di Bibliografia Musicale - IBIMUS
Paola Gabbrielli, presidente emerito del Tavolo Interreligioso
Interventi
Maria Angela Falà, presidente del Tavolo Interreligioso di Roma
Alessandro Bazzoni, dirigente ASL Roma 1
Paolo Favari, direttore generale GMC-Università Cattolica del Sacro Cuore
Concerto con la partecipazione di:
Coro dell’Accademia Filarmonica Romana, direttore mons. Pablo Colino
in programma musiche di Palestrina, Da Victoria, Perosi
Marwan Samer, liuto arabo (oud) e voce
in programma musiche dal Medio Oriente
Informazioni aggiuntive
Data inizio:24/09/2019
Data fine:24/09/2019
Indirizzo:viale Castro Pretorio, 105, Roma