Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Percorso interculturale di cittadinanza e solidarietà. Presentazione il libro “Il viaggio di Zaher”

Mercoledì 10 febbraio 2021 ore 18 Edizioni la meridiana e Unione Nazionale Italiana per i Rifugiati ed Esuli -Unire presentano online il libro “Il viaggio di Zaher. Percorso interculturale di cittadinanza e solidarietà”, edizioni la meridiana. Il libro racconta il lavoro di approfondimento e conoscenza sui minori non accompagnati, sulla condizione di rifugiati a partire dal lavoro svolto in alcune classi sulla storia di Zaher, un minore di origine hazara, fuggito come tanti e morto pochi km prima di avere al luogo dove avrebbe potuto essere accolto e sostenuto. Inoltre, questo sarà anche l’occasione per parlare e raccontare quello che avviene ormai da anni lungo le rotte della vergogna e ai confini dell’Europa alle persone in fuga dalle guerre, conflitti e persecuzioni.

Leggi di più...

La stessa lotta, la stessa ragione. Storie di donne per i diritti umani

Domenica 31 gennaio 2021 alle ore 17 su Facebook viene presentato il libro La stessa lotta, la stessa ragione. Storie di donne per i diritti umani edito da People.
Giovanni Stefani (rappresentante del Gruppo Amnesty International Rovigo) e Michele Lionello (direttore artistico del festival Voci per la Libertà) conversano con Riccardo Noury sui contenuti del libro e sui temi di attualità legati ai diritti umani.
Riccardo Noury - portavoce di Amnesty Italia - raccoglie con grande partecipazione emotiva frangenti di vite di 27 donne, che punteggiano una mappa di impegno. Ciascuna di loro si è trovata a scegliere di non piegarsi alla prevaricazione, alla violenza, alla negazione dei diritti di base: la casa, la libertà di espressione, l'uguaglianza, la giustizia.

Leggi di più...

GRIOT legge La vecchia signora del riad di Fouad Laroui

Sabato 21 novembre 2020 dalle ore 18, il circolo del libro di GRIOT legge La vecchia signora del riad di Fouad Laroui. I lettori ne discutono con la traduttrice Cristina Vezzaro. Il libro, come gli altri di Laroui, ha come tema l'incontro tra il Marocco e la Francia, e la trama oscilla dal racconto su una coppia di francesi che acquistano un riad alla storia del Marocco coloniale. I lettori hanno tempo fino al 21 novembre per leggerlo: il book club è in versione fisica e online, così che possa partecipare anche chi non vive a Roma.

Leggi di più...

Animal Migrante. Raccontami un viaggio

All'interno dellla 2a edizione del festival Med in Torpigna, un evento culturale gratuito che si svolge all'interno del Parco G. Sangalli nel quartiere di Torpignattara, sabato 17 ottobre 2020 alle ore 16 si tiene la presentazione del libro illustrato per bambini ANIMA(L) MIGRANTE. Raccontami un viaggio, testi di Antonio Sagna e illustrazioni Misa Poltronieri, a cura di Fiona Amar Devta Sansone (Hopi edizione, 2020). Animal migrante è il primo libro della collana Migrazioni, che racconta come animali e piante si sono spostati da sempre, ognuno con i propri tempi, sulla terra. Quest’idea nasce dal voler comunicare ai bambini la bellezza e la complessità del mondo che abitiamo. Durante l'evento si terrà una lettura del libro ed un laboratorio di disegno per bambini (dai 5 anni in su) con la tecnica della monotipia usata per realizzare le illustrazioni del libro a cura di Misa Poltronieri.

Leggi di più...

So di una donna

Domenica 27 settembre 2020, ore 18, a Trevignano Romano, viene presentata l'antologia di poesie palestinesi e persiane So di una donna e altre poesie, Edizioni Q, 2019, presso In itinere, via Umberto I, 6. Con Leila Karami (curatrice), Melissa Fedi (traduttrice), Wasim Dahmash (editore).

Leggi di più...

Le vie dell’Africa. Il futuro del continente fra Europa, Italia, Cina e nuovi attori

Mercoledì 1 luglio 2020 alle ore 17.30, il progetto CultuReti del festival Ottobre Africano ospita, tramite webinar, la presentazione del libro Le vie dell'Africa. Il futuro del continente fra Europa, Italia, Cina e nuovi attori, (Infinito Edizioni, 2020) scritto dall’Ambasciatore Giuseppe Mistretta Direttore per l’Africa Sub-sahariana presso il Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale. La prefazione del libro è stata scritta dal professore Romano Prodi, ex presidente del consiglio nonché ex presidente della commissione europea, docente all’Università degli studi di Bologna. Il professore commenta: “Come ci spiega Mistretta, le prospettive dell’Africa riguardano tutti noi, specialmente noi europei, e specialmente noi italiani; non solo per la prossimità geografica o per le questioni migratorie, ma anche per le vicende storiche e le tradizioni profonde che ci legano indissolubilmente al continente che ci sta di fronte”.

Leggi di più...

Imparare attraverso le lingue. Il translanguaging come pratica didattica

Venerdì 3 luglio 2020 alle ore 15, gli autori Valentina Carbonara e Andrea Scibetta, presentano online il volume Imparare attraverso le lingue. Il translanguaging come pratica didattica, edito da Carocci, con la moderazione della Prof.ssa Carla Bagna (Università per Stranieri di Siena) e la partecipazione del Prof. Jim Cummins, autore della prefazione del volume. Il termine translanguaging si riferisce all’uso dinamico di tutte le risorse linguistiche di un parlante/apprendente bi/plurilingue. Il volume intende fornire uno sguardo teorico e pratico sul concetto di translanguaging, ponendolo in continuità con la tradizione inclusiva dell’educazione linguistica in Italia.

Leggi di più...

Igiaba Scego / in diretta / Circolo dei lettori

Martedì 26 maggio 2020 alle ore 18:30 online si tiene l'incontro Igiaba Scego / in diretta / Circolo dei lettori. Italia, fine ’800. Una pittrice americana libera, dalla pelle nera. Italia, oggi. Una curatrice d’arte italiana di origini somale, appassionata del passato per amore del futuro. Un romanzo storico di intensa attualità. Igiaba Scego racconta il suo nuovo libro, La linea del colore (Bompiani) sulla pagina Facebook del Circolo dei lettori e su circololettori.it con Carlo Greppi.

Leggi di più...

Separate in casa. Lavoratrici domestiche, femministe e sindacaliste: una mancata alleanza

EVENTO ANNULLATO E RIMANDATO A DATA DA DESTINARSI
La Casa Editrice Ediesse presenta venerdì 6 marzo 2020 ore 16 alla Casa Internazionale delle Donne, via della Lungara 19. il volume Separate in casa. Lavoratrici domestiche, femministe e sindacaliste: una mancata alleanza. Il volume è a cura di Beatrice Busi. Con la curatrice intervengono Alessandra
Gissi e Valeria Riberio Corossacz.

Leggi di più...

Nulla di ordinario: Su Wislawa Szymborska

Martedì 11 febbraio 2020 presso l'Istituto Polacco di Roma, via Vittoria Colonna 1, si tiene la presentazione del libro di Michal Rusinek Nulla di ordinario. su Wislawa Szymborska (Adelphi, 2019). Dialoga con l'autore Luigi Marinelli. L'incontro si tiene nell'ambito del progetto Europa in circolo 2019 - Incontri con scrittori europei contemporanei, nato nell’ambito delle attività culturali organizzate dall’associazione degli istituti culturali europei (EUNIC) e giunto alla sua seconda edizione, vede raddoppiata la partecipazione delle istituzioni culturali presenti a Roma.

Leggi di più...

E poi basta

Venerdì 29 novembre 2019 alle 19, presso la libreria Tuba di via del Pigneto 39/A, Esperance Hakuzwimana e Igiaba Scego presentano il libro E poi basta. Manifesto di una donna nera italiana (People, 2019). Dopo una vita trascorsa a rispondere alle domande e alle curiosità altrui, sulle sue origini, sulla sua pelle, sulle sue opinioni, Espérance Hakuzwimana Ripanti si serve della scrittura come strumento per riappropriarsi del suo spazio ed esporsi, rivelarsi – a modo suo, nei suoi termini, alle sue condizioni. «E poi basta è il racconto di come sono uscita dalla mia stanza rendendo reale tutto quello che ho trovato nei libri e negli anni. Una chiamata dell’eroe a cui ho risposto a modo mio, senza mai dimenticare la mia storia, cominciata in Ruanda, e i limiti trovati per le strade d’Italia. Il racconto di me, che avrei solo voluto leggere, e di un’estate che invece mi ha cambiato la vita.»

Leggi di più...

Eroi senza gloria

Giovedì 28 novembre 2019, ore 18, presso la Sala conferenze dell’Accademia di Romania in Roma, piazza José de San Martin 1, nell’ambito degli incontri letterari organizzati ogni mese dalla rappresentanza culturale romena a Roma, verrà celebrato uno dei nomi più rappresentantivi nella storia della letteratura romena, Liviu Rebreanu, in occasione 134° anniversario della sua nascita (27 novembre 1885) e per commemorare 75 anni salla sua scomparsa (1° settembre 1944). E siccome il modo più naturale e più bello di celebrare la vita e l'attività di uno scrittore è quello di presentare la sua opera, portando all'attenzione del pubblico nuove letture e nuove interpretazioni, l'occasione sarà perfetta per presentare il volume Eroi senza gloria, apparso nel 2018 presso Marsilio Editori di Venezia, nella traduzione della Prof.ssa Angela Tarantino, con il sostegno del programma Translation and Publication Support promosso dall’Istituto Culturale Romeno.

Leggi di più...

Grammatica dell’integrazione

Mercoledì 30 ottobre 2019 presso Cittadella della carità - via Casilina Vecchia 19, ore 17.30 si tiene la presentazione del libro Grammatica dell'integrazione. Italiani e stranieri a scuola insieme. Insieme all'autore Vinicio Ongini interviene Ejaz Ahmad, giornalista e mediatore interculturale e Paola Piva, Rete Scuole Migranti.

Leggi di più...

Libreria Griot: Dalla guerra – Mother Eritrea – Circolo editoria araba

La libreria Griot, via di santa Cecilia 1A, presenta venerdì 27 settembre 2019 alle 19 il libro Dalla guerra. Cronache di ordinaria oppressione di Luca Salvatore Pistone, edito da Aut Aut. Sabato 28 settembre alle 18, presenta Mother Eritrea di Daniel Wedi Korbaria. Domenica 29 settembre, alle 18.30 si inaugura il circolo di lettura con un appuntamento speciale organizzato da Chiara Comito di editoriaraba e la casa editrice e/o.

Leggi di più...

Vivere in dialogo. L’esperienza del Tavolo Interreligioso di Roma

Martedì 24 settembre 2019 alle ore 17 presso la Sala 1 della Biblioteca Nazionale di Roma, viale Castro Pretorio 105, a ridosso della Giornata Internazionale della Pace, l’Istituto di Bibliografia Musicale, in collaborazione con la Biblioteca Nazionale di Roma, presenta l’e-book Vivere in dialogo. L’esperienza del Tavolo Interreligioso di Roma, a cura di Maria Angela Falà, a venti anni dalla nascita del Tavolo Interreligioso di Roma con la firma di un Protocollo d’intesa tra il Comune di Roma e sei comunità religiose: Induismo, Buddhismo, Ebraismo, Cristianesimo Riformato, Islamismo, Ortodossia. (Ingresso libero).

Leggi di più...

Storia dei Mediterranei. Popoli, culture e scoperte dal tardo Medioevo al 1870

Giovedì 12 settembre 2019, alle 18.30, GRIOT, via di Santa Cecilia 1A, ospita la presentazione di Storia dei Mediterranei. Popoli, culture e scoperte dal tardo Medioevo al 1870, edito da Edizioni di storia e studi sociali. All’incontro partecipano: Pino Blasone, scrittore e studioso del mondo arabo, Massimo Cultraro, ricercatore IBAM-CNR, Flavio Enei, direttore del Museo di Santa Severa, e Carlo Ruta, storico del Mediterraneo e saggista.

Leggi di più...