La libreria Griot, via di santa Cecilia 1A, presenta venerdì 27 settembre 2019 alle 19 il libro Dalla guerra. Cronache di ordinaria oppressione di Luca Salvatore Pistone, edito da Aut Aut. Sabato 28 settembre alle 18, presenta Mother Eritrea di Daniel Wedi Korbaria. Domenica 29 settembre, alle 18.30 si inaugura il circolo di lettura con un appuntamento speciale organizzato da Chiara Comito di editoriaraba e la casa editrice e/o.
Dalla guerra. Cronache di ordinaria oppressione di Luca Salvatore Pistone. Insieme all’autore parteciperà il reporter Valerio Nicolosi
Dieci reportage. Dieci storie di sopravvivenza, prevaricazioni, violenza, speranza. Sono storie vissute, viste, ascoltate in prima persona nei viaggi di Luca Salvatore Pistone al centro delle zone calde del mondo dal 2012 in poi. Dall’Africa (Gambia, RCD, Repubblica Centrafricana, Niger) al Sud est Asiatico (Cambogia, Filippine), passando per Mosul: paesi molto diversi ma con la caratteristica comune di essere terreno di conflitti più o meno riconosciuti dalla comunità internazionale. “Dalla guerra” è un viaggio all’interno della cronaca raccontata con uno stile asciutto, a volte obbligatoriamente duro, senza autocompiacimento né pietismo per vittime coinvolte.
Mother Eritrea di Daniel Wedi Korbaria
Insieme all’autore parteciperanno il Prof. Furio Pesci, docente universitario di storia della pedagogia e la neuropsichiatra infantile e dell’età evolutiva Prof. Marinella Canale. Lettura interattiva col pubblico condotta dalla drammaturga e linguista Flavia Gallo.
Sullo sfondo di un paese in guerra, l’Eritrea, si consuma il dramma di Selam, la “Mother Eritrea” del titolo, una madre coraggio costretta a crescere da sola due figli mulatti facendo di tutto affinché sopravvivano. La vicenda è ambientata nella città di Asmara, oppressa dal feroce controllo del colonnello etiope Menghistu. I fratellini Yonas e Sami crescono circondati da un gruppo di donne sole che usano i melodrammi indiani come panacea alla loro misera vita, combattendo quotidianamente contro uomini violenti. Attraverso i flashback dei protagonisti e il racconto delle loro peripezie l’autore ricostruisce il periodo drammatico della guerra di indipendenza eritrea visto dal punto di vista infantile e ingenuo di chi ha come unico scopo quello di trovare qualcosa da mangiare e sopravvivere giorno dopo giorno.
Circolo di lettura
Primo appuntamento introduttivo con il circolo del libro di editoriaraba dedicato alla lettura collettiva del romanzo Una piccola morte, dello scrittore saudita-canadese Mohamed Hasan Alwan (pubblicato da e/o nel 2019, trad. dall’arabo di Barbara Teresi). In questo primo incontro, Chiara Comito di editoriaraba ci spiegherà il funzionamento del gruppo di lettura e ci introdurrà alla lettura del libro insieme a Lorenzo Declich, saggista ed esperto di mondo arabo-islamico. Per partecipare a questo incontro non c’è bisogno di avere già letto il romanzo, il circolo si riunirà nuovamente dopo due mesi per discutere del libro dopo la lettura collettiva. Chi non ha ancora una copia potrà acquistarla in libreria con un piccolo sconto.
Una piccola morte racconta la vita, romanzandola, del grande mastro del sufismo islamico Ibn Arabi dall’infanzia fino alla morte. Una piccola morte è una grande ed epica avventura nel Medioevo islamico, a cavallo tra Andalusia, Maghreb e Medio Oriente narrata da Alwan con eleganza e dovizia di particolari. Alwan, che è nato in Arabia Saudita ma vive in Canada da anni, grazie a questo romanzo nel 2017 si è aggiudicato il Premio internazionale per la Letteratura araba.
L’incontro di Roma è uno dei tanti appuntamenti sparsi per l’Italia dedicati alla lettura di questo romanzo. L’iniziativa è stata ideata da editoriaraba con il sostegno della casa editrice e/o.
Per informazioni:
iinfo@libreriagriot.it tel. 0658334116
Informazioni aggiuntive
Data inizio:27/09/2019
Data fine:29/09/2019
Indirizzo:via di Santa Cecilia 1A, Roma