Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Eventi della comunità ucraina per la commemorazione del Genocidio ucraino

Fino a mercoledì 27 novembre 2013, in occasione della commemorazione dell’80° anniversario dell’Holodomor, noto anche come Genocidio ucraino o Olocausto ucraino, la comunità ucraina dedicherà alla tragica ricorrenza numerosi eventi. Questo fatto storico, poco conosciuto, è celebrato ormai da sette anni dalla comunità ucraina presente a Roma. All'interno il programma degli eventi: il prossimo è previsto per martedì 19 novembre.

La Consigliera Aggiunta di Roma Capitale, Tetyana Kuzyk, l’Associazione Cristiana degli Ucraini in Italia insieme con l’Ambasciata di Ucraina in Italia e con la Chiesa Greco-Cattolica Ucraina hanno organizzato per l’Holodomor varie manifestazioni in sedi istituzionali.

 

Il programma degli eventi previsti è il seguente:
 

11  novembre - Casa della Memoria e della Storia - “Settimana della memoria dell’Holodomor” -  ore 12,00-16,00.

19-27 novembre - Palazzo Valentini, Sala Egon von Fürstenberg - sede della Provincia di Roma - mostra dedicata all’Holodomor  “Sterminati dalla fame: genocidio degli ucraini sconosciuto” autore Olesia Stasyuk - Fondazione “Ukraina 3000” di Kateryna Yuchenko, presentata dal Comitato Civile Ucraino (Kyiv, Ucraina) insieme con l’Associazione Cristiana degli Ucraini in Italia.

Inaugurazione della mostra giorno 21 novembre ore 16,00.

19 novembre - Casa della Memoria e della Storia. Presentazione del libro a fumetti di Igort “Quaderni Ucraini” frutto della permanenza dell’autore per due anni tra l’Ucraina e la Federazione russa per raccogliere le testimonianza dei sopravvissuti al genocidi - ore 17,00-20,00.

21 novembre - sala del Carroccio - Convegno scientifico internazionale “Holodomor, 80 anni di memoria del Genocidio Ucraino”. Illustrazione del profilo storico e sociale in cui si è consumato il genocidio - ore 10.00-13,00.

23 novembre - La Santa Messa in memoria delle vittime di Holodomor, celebrata da Sua Beatitudine Sviatoslav, con i vescovi del Sinodo Ucraino nella Basilica di Santa Sofia a Roma, via Boccea 478 - ore 16.00.

24 novembre - ore 12,00, la comunità ucraina di Roma partecipa all’Angelus. Preghiera del Santo Padre dedicato alle vittime dell’Holodomor; ore 18,00 - Piazza della Repubblica, Commemorazione pubblica delle vittime dell’Holomodor; segue concerto “Requiem” nella  Chiesa Santa Maria degli Angeli e Martiri.

Infine verrà presentata dalla Consigliera Aggiunta, Tetyana Kuzyk, in Assemblea Capitolina una mozione sull’Holodomor con la richiesta al Presidente del Consiglio di Roma Capitale di onorare le vittime dell’Holodomor con un minuto di silenzio.

Informazioni aggiuntive

Data inizio:26/04/2024

Data fine:26/04/2024

Pubblicato il