Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Dancalia, la Terra dei Sogni

La galleria del nuovo polo culturale Visiva - La Città dell'Immagine, Via Assisi 117, ospiterà fino al 2 dicembre 2013 la mostra Dancalia, la Terra dei Sogni del fotografo Fabrizio Loiacono, curata da Sarah Palermo. L'indagine fotografica ne presenta e interpreta gli aspetti più intensi e originali. La mostra sarà visibile fino al 2 dicembre.

L'attenzione verso la regione della Dancalia è la grande passione di Luca Lupi, che ha acquisito una notevole esperienza sull'attività dei maggiori vulcani del mondo partecipando alle più importanti spedizioni scientifiche e avvalendosi dell'esperienza di scienziati di fama internazionale.
Loiacono predilige la testimonianza etnografica, intesa come documentazione degli stili di vita, delle tradizioni, delle usanze dei popoli indigeni, sforzandosi di cogliere l'essenza della loro esistenza travagliata, la spontaneità dei loro gesti, la naturalezza delle loro tradizioni vecchie di millenni.
Il sacrificio e l'adattamento alle elevate temperature conferiscono quel colore al colore, in un gioco che richiama non solo la vista, ma i sensi stessi, stimolando il desiderio di avvicinarsi a questo sguardo affascinante della natura magnetico e liberatorio.

La Dancalia, incontaminato lembo di terra remoto e misterioso, rappresentato dallo sguardo attento del fotografo come un microcosmo naturale, racconta un percorso proiettato oltre il paesaggio stesso, come strumento di un processo di approfondimento unico e personale.
L'esposizione illustra le inquietudini geologiche del pianeta, in paesaggi costellati da coni vulcanici, alcuni dei quali ancora attivi, dall'aspetto estremo e dalle forme e dai toni di ocra e rosso unici al mondo.

Orario mostra: dal lunedì al venerdì ore 11-19.30

Visiva - La Città dell'Immagine
Via Assisi, 117
www.dancalia.it

Informazioni aggiuntive

Data inizio:03/12/2024

Data fine:03/12/2024

Indirizzo:Via Assisi, 117 roma

Pubblicato il