Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Festival Internazionale Propatria

Prosegue fino a sabato 17 ottobre 2015 la V edizione del Festival Internazionale Propatria, dedicato ai giovani talenti rumeni. La rassegna ha quest'anno un forte orientamento interculturale, con l’obiettivo di contribuire all’abbattimento di tutte quelle barriere che ostacolano un sano e costruttivo dialogo fra le varie culture.

Programma:
http://www.propatriavox.it/programma-2015/


L’Associazione culturale Propatria si è proposto sin dall’inizio di focalizzare l’attenzione e di impegnare tutte le energie a favore dei giovani, promuovendo i talenti emergenti in tutti i campi dell’arte, della musica, scienza o dello sport.
Partendo dall’interesse specifico nei riguardi dell’eccellenza romena in diaspora, nel 2015 abbiamo realizzato un ampliamento del nostro raggio d’azione che attualmente comprende anche la promozione dei giovani talenti che provengono da varie culture e comunità presenti in Italia e nella Capitale.
In seguito a questo ampliamento, uno dei nostri obiettivi è quello di aprire, attraverso l’arte, i confini delle diversità culturali e religiose, per edificare ponti interculturali di comunicazione. Creare relazioni che non guardino alla diversità come ad un muro, affinché queste possano diventare materia di conoscenza e ricchezza universale.
L’associazione propone uno scambio reciproco tra le tradizioni culturali e le matrici dei differenti popoli.
L’entusiasmo e la fiducia in questo progetto animano la passione dei suoi fautori.

L’intero team organizzativo del Festival ha deciso di dare quest’anno alla Rassegna un forte orientamento interculturale, con l’obiettivo di contribuire così all’abbattimento di tutte quelle barriere che ostacolano un sano e costruttivo dialogo fra le varie culture, fra le persone desiderose di un mondo dignitoso, più giusto, basato sul rispetto delle proprie radici e di quelle degli altri.

In questo spirito, fra non poche difficoltà, animati dalla forza che nasce dall’unione delle varie energie, il Festival condurrà i suoi spettatori quest’anno in un viaggio che vuole superare tutti i confini, sia geograficamente che spiritualmente, tramite una serie di  sette eventi di alto contenuto culturale e artistico.

 

 

Per informazioni:

Associazione culturale rumeno-italiana Propatria

Presidente: Nicu Moraru
propatria@propatriavox.it

Vicepresidente:  Mioara Moraru
info@propatriavox.it

Segretariato: Luminita Cirlan
segreteria@propatriavox.it

Asociazione culturale rumeno italiana Propatria
via Morsasco 100
Tel. 06 61908206
Cell. 328 9599204

Informazioni aggiuntive

Data inizio:19/08/2022

Data fine:19/08/2022

Pubblicato il