Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Mondo EX – Homage to Predrag Matvjeviċ

Fino a giovedì 1 marzo 2018 presso lo Spazio Curva Pura, via G. Acerbi 1, l'Associazione LIPA presenta Mondo EX, rassegna in omaggio al grande intellettuale europeo Predrag Matvejeviċ, proponendo, per la prima volta in Italia, alcuni frammenti artistici, umani ed intellettuali che testimoniano le composite culture delle terre dell’Europa del sud-est.

Il primo artista a rendere omaggio a Predrag Matvejeviċ, ad un anno di distanza dalla sua scomparsa, è Zoran Cardula con i propri re-design dei poster della Jugoslavia di ieri. Il trait d’union tra Matvejeviċ e Cardula si rivela appunto nel condividere gli stessi ideali di militanza non violenta, nella passione e nella consapevolezza che l’arte e la letteratura possano sempre creare ponti tra le genti di ogni dove.
La mostra presenta una selezione di 40 opere, numerate e firmate dall’artista, e non a caso è ospitata negli accoglienti e versatili spazi di Curva Pura, un luogo che coltiva già di per sé una particolare attenzione rivolta ad artisti e stimoli provenienti da - per usare le parole di Matvejeviċ - l’altra Europa.
I manifesti sono stati scelti accuratamente, attingendo da una vasta produzione di più di 180 opere, e riflettono l’uso ironico e coraggioso dei simboli che hanno segnato l’epoca socialista, facendo scorgere le particolari impronte artistiche e grafiche di un paese che non esiste più.
Considerato uno dei più eclettici e versatili graphic designer macedoni, le opere di Cardula raggiungono l’apice di notorietà durante la Rivoluzione colorata macedone nel 2016, il maggior sussulto di una domanda di democrazia dal basso nel corso dell’ultimo decennio
nei Balcani.

Orari di visita:
dal lunedì al venerdì dalle ore 18:30 alle ore 20:30 (su appuntamento)
il sabato dalle ore 10:30 alle ore 20:30

Per informazioni:
Associazione LIPA, lipe.lipe@virgilio.it, 338 7111916
Spazio Curva Pura, curvapura@gmail.com, 331 4243004

Spazio Curva Pura
Via G. Acerbi 1

Informazioni aggiuntive

Data inizio:02/02/2018

Data fine:01/03/2018

Indirizzo:Via G. Acerbi 1, roma

Pubblicato il