Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Mostra d’arte romena contemporanea Il Salone di Disegno – 2018

Visitabile fino a martedì 20 novembre 2018, la mostra Il Salone di Disegno - 2018 nella Galleria dell'Accademia di Romania in Roma, piazza José de San Martin 1. L'evento è organizzato in occasione del Centenario della Grande Unione, dall'Istituto Culturale Rumeno, attraverso l'Accademia di Romania in Roma.

In collaborazione con l'Università Nazionale d'Arte "George Enescu" di Iasi, con il sostegno del Comune di Iasi e dell’Unione di Artisti di Iasi, organizza la quinta edizione d’Arte Contemporanea Romena "Il Salone di Disegno - 2018" nella Galleria dell'Accademia di Romania in Roma.


In questa occasione, in mostra saranno presenti le opere degli artisti romeni ben noti in Romania, nonché le opere dei giovani studenti e laureati delle università d'arte del Paese. Gli espositori saranno 41, ciascuno partecipante al progetto con 2 opere, tra cui studenti laureandi, giovani laureati in università d'arte, artisti con nomi di risonanza nell'arte contemporanea romena, della Romania e della diaspora romena.

Il tema generico attorno al quale gli artisti girano è l’interrogarsi su che cosa significa la Romania centenaria contemporanea e come viene vista da varie generazioni di artisti, da giovani laureati delle facoltà d'arte, artisti emigrati, artisti che si avvicinano al momento della consacrazione e da quelli che hanno già un nome che risuona nell'arte contemporanea romena. È un approccio artistico che ha in primo luogo la sensibilità e le sensazioni interiori di ciascuno, essendo allo stesso tempo una celebrazione della libertà di espressione maturata con difficoltà verso la fine dello storico Centenario.

Il progetto mira a promuovere l'arte del disegno oltre l'area di nicchia e a riporre il disegno-idea al posto meritato, nel quadro dell'affascinante spettacolo dell’arte contemporanea.

Liviu ACASANDREI, Felix AFTENE, Gabriela AGAFIȚEI, Nicolae ALEXII, Anca APOSTOL, Laura BAIU, Jeno BARTOȘ, Andra BĂDULESCU VIȘNIEC, Grigore BEJENARU, Anca BOERIU, Lucian BRUMĂ, Gabriel CALOIAN, Radu CARNARIU, Francesca Andreea CICHI, Onisim COLTA, Andreea CONSTANTIN, Elena CUMPĂRATU, Ion Atanasiu DELAMARE, Raluca Ilaria DEMETRESCU, Elena DUMITRU, Dar ERCEANU, Isac GHEORGHE, Florina GUZGĂ, Andreea HOHA, Ioan IANCUȚ, Adriana LUCACIU, Carmen MASLOSKI, Ori MEIRI, Bogdan Daniel MIHAI, Ana Maria NEGARĂ, Gabriela NISTOR, Andrei Alecsandru PANTEA, Laura PARTIN, Dragoș PĂTRAȘCU, Emilia PERSU, Florin PÎNZARIU, Alexandra RUJA, Atena Elena SIMIONESCU, Joela VIȘNIEC, Oana VOICU, Geanina ZAHARIA

Curatore: prof. Dragoș Pătrașcu



Galleria dell'Accademia di Roma in Roma
Piazza José de San Martin 1

Informazioni aggiuntive

Data inizio:06/11/2018

Data fine:20/11/2018

Indirizzo:Piazza José de San Martin 1, roma

Pubblicato il