Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Stolica/Sedia di Betta Lodoli

Martedi 4 febbraio 2014 alle ore 20,30 al Piccolo Apollo - Centro Aggregativo Apollo 11, c/o Itis Galilei ingresso laterale di via Bixio 80/b, verrà proiettato il documentario di Betta Lodoli, Stolica/Sedia (2013, 65'). Al termine della proiezione seguirà l'incontro con Betta Lodoli e Giovanni Spagnoletti. Il documentario, ambientato in Bosnia ed Erzegovina, nasce da una inchiesta di alcuni sociologi, politologi extraeuropei sul tema della “trasformazione dei conflitti”.


STOLICA/SEDIA
un documentario di Betta Lodoli
U.S.A, Bosnia, Italia 2013,  65’
Stolica/Sedia (una sola parola per "sedia" in bosniaco, croato e serbo) è un documentario che intreccia le storiedi uomini e donne, anziani e giovani a cui é accaduto di vivere  su differenti sponde durante la guerra in Jugoslavia, dal 1992 al 1995. Il trattato di pace di Dayton ha ribadito però la divisione etnica e religiosa e, venti anni dopo l’inizio della guerra, chi è sopravvissuto sta ancora lottando per la definizione della propria cittadinanza. Strutturate attorno all’idea della trasformazione del conflitto, queste storie di vita sono la testimonianza di ferite ancora aperte  e del "puzzle" di un paese  ancora diviso e lacerato ma in cui c’è chi resiste e lavora per costruire un futuro possibile per le prossime generazioni.


Il documentario nasce da una inchiesta di alcuni sociologi, politologi extraeuropei sul tema della  “trasformazione dei conflitti”. Il mio incontro con chi ha vissuto la guerra fratricida in Bosnia ed Erzegovina ha fatto scaturire ulteriori domande e osservazioni su di un paese molto più vicino a me di quanto pensassi e che l’Unione Europea sta pericolosamente trascurando. "Stolica" rappresenta per me innanzitutto un'esperienza umana di grande profondità e un primo passo per un'indagine sulla ridefinizione dei concetti di identità nazionale e cittadinanza.
Elisabetta Lodoli



Regia: Betta Lodoli – Fotografia: Almir Djikoli – Operatore: Admir Švrakić – Suono: Adis Baždarević – Musica originale e arrangiamenti: Denis Sparavalo Shpary – Montaggio: Mario Marrone – Montaggio suono e mix: Paolo Testa – Scritto e prodotto da: Octavio di Leo per IES Abroad – In collaborazione con: “Choosing Peace Together” Project, BiH BIRN-Balkan Investigative Reporting Network, BiH Nansen Dialogue Centre Sarajevo, BiH - Trailer: https://vimeo.com/68577562


Biofilmografia
Ingresso riservato ai soci
(tessera mensile 5,00 € - sottoscrizione libera per ogni evento)


Per informazioni:
g.ghigi@apolloundici.it
Cell. 348 9240778



Piccolo Apollo - Centro Aggregativo Apollo 11
c/o Itis Galilei ingresso laterale di via Bixio

Informazioni aggiuntive

Data inizio:25/01/2022

Data fine:25/01/2022

Indirizzo:via Bixio roma

Pubblicato il