Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Sulla lama del coltello

La Galleria d’Arte Accademia di Romania in Roma, viale delle Belle Arti 110, ospita da giovedì 2 fino a martedì 28 maggio 2019 la mostra d’arte contemporanea Sulla lama del coltello, organizzata in collaborazione con l'Unione degli Artisti di Romania. La mostra riunisce un gruppo di artisti ormai affermati, laureati nel 1999 presso il dipartimento di pittura dell'Accademia di Belle Arti di Bucarest, sotto la coordinazione del professor Florin Mitroi, al quale gli artisti dedicano questa mostra.

Il prof. Mitroi (3 dicembre 1938- 8 Aprile, 2002), ha avuto un percorso artistico insigne, nonché una carriera accademica illustre, sviluppati contemporaneamente. Florin Mitroi è ricordato come docente esemplare sia per la struttura accademica dei suoi corsi che per gli argomenti da lui affrontati.

La Galleria dell’Accademia di Romania in Roma ospiterà, grazie alla generosità della famiglia, una delle opere del professor Florin Mitroi, insieme alle opere di Suzana Dan, Irina Florescu, Virginia Georgescu, Dumitru Gorzo, Viorel Grigore, Adrian Lulciuc, Alexandru Papuc, Emilia Persu e Alexandru Rădvan. Il titolo di questo progetto è stato ispirato dalla ricorrenza ossessiva del motivo del coltello nel lavoro del prof. Florin Mitroi, reinterpretato oggi come una linea di cesura tra l’”allora” degli anni di formazione e l’”ora” dell’attività artistica degli autori presenti nella mostra.

Link evento Facebook:

https://www.facebook.com/events/372829659993054/



Accademia di Romania in Roma
Viale delle Belle Arti 110

Informazioni aggiuntive

Data inizio:02/05/2019

Data fine:28/05/2019

Indirizzo:Viale delle Belle Arti 110, roma

Pubblicato il