Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

teatROmania emersioni sceniche

L’Accademia di Romania a Villa Borghese ospita da venerdì 26 a domenica 28 giugno 2015 il festival teatROmania_emersioni sceniche, giunto alla quinta edizione. Il festival aspira a favorire il dialogo interculturale, incrementare la collaborazione artistica transnazionale, proporre un pluralismo di linguaggi scenici, offrendo un caleidoscopio della scena teatrale romena, tra realtà indipendenti e la compagnia del Teatro Nazionale di Bucarest. Ingresso libero.

Il progetto nasce nel 2010 dall’iniziativa congiunta di due associazioni culturali, la Telluris Associati di Pontedera e FIRI (Forum Intellettuali Romeni d’Italia), in collaborazione con l’Accademia di Romania, che ospita la manifestazione nei suoi bellissimi spazi ed è sostenuto dall’Istituto Culturale Romeno di Bucarest, con il Patrocinio della Regione Lazio e del Comune di Roma, Assessorato Cultura e Turismo.

La proposta artistica della quinta edizione prevede in apertura del Festival, venerdì 26 giugno, il noto attore Ion Caramitru insieme al musicista Aurelian-Octav Popa al clarinetto, con lo spettacolo “Dor de Eminescu”, tratto da testi noti e inediti del grande poeta romantico Mihai Eminescu. Nella seconda giornata, l’attrice Isabella Draghici – formatasi nella compagnia Passe-Partout diretta dal noto mimo Dan Puric – sarà in scena con la performance “Tra i silenzi”, una meditazione sul cammino iniziatico dell’amore e dell’esistenza umana. A seguire, “Burrnesha”, spettacolo-performance cui il linguaggio teatrale s’intreccia con quello cinematografico, sul tema dell’identità di genere, a partire da una realtà socio-culturale in via di estinzione nei Balcani; in scena, Maria Stefanache con la regia di Valbona Xibri. Infine i due spettacoli programmati nell’ultimo giorno del Festival – “L’ultimo lebbroso” di Radu Botar, con Vlad Chico in scena e “Mattatoio” del giovane drammaturgo Marco di Stefano, con Olimpia Malai e Liliana Tofan per la regia di Madalina Țurcanu – hanno al centro della loro trattazione artistica problemi e tabù sociali, come il commercio con gli organi o le varie forme di discriminazione ed esclusione sociale, di particolare attualità nella società globalizzata di oggi.

Programma

venerdì 26 giugno

Ore 20.30: Inaugurazione del festival.

Ore 21.30 Emiciclo: Dor de Eminescu (Nostalgia di Eminescu) di Ion Caramitru su testi di Mihai Eminescu, con Ion Caramitru e Aurelian-Octav Popa (al clarinetto). Produzione UNITER, Bucarest. In lingua romena.

Ore 22.45: “Emersioni critiche”, incontro con gli artisti.

Sabato 27 giugno

Ore 20.00, Sala esposizioni: Printre taceri (Tra i silenzi) performance di e con Isabella Draghici. Produzione indipendente.

Ore 21.30, Emiciclo: Burrnesha, regia di Valbona Xibri, con Maria Stefanache, Centro Produzioni Teatrali, Milano. In lingua italiana.

Ore 22.45: “Emersioni critiche”, incontro con gli artisti.

Domenica 28 giugno

Dalle 15 alle 18  Sala concerti: workshop della regista Maria Stefanache “Tecniche teatrali per la comunicazione e l’arte di parlare in pubblico”. Rivolto a tutti gli interessati.

Ore 20.00, Sala esposizioni: Ultimul lepros (L’ultimo lebbroso), di Radu Botar, tratto da Vlad Zografi, con Vlad Chico, produzione Teatrul de Nord, Satu Mare. In romeno con sovratitoli in italiano.

Ore 21.30, Emiciclo: Abator (Mattatoio) di Marco Di Stefano, regia Madalina Țurcanu, con Olimpia Malai e Liliana Tofan, produzione Dot Spot Media, Bucarest. In romeno con sovratitoli in italiano.
 

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

In caso di pioggia, gli spettacoli programmati all’aperto si svolgeranno nella Sala concerti.

 
Accademia di Romania
Villa Borghese
ingresso da Viale delle Belle Arti
Info: 06 3201594 Cell 349 7562472
www.teatromania.info
 

Informazioni aggiuntive

Data inizio:29/03/2024

Data fine:29/03/2024

Indirizzo:Viale delle Belle Arti, roma

Pubblicato il