Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Festival mediterraneo dell’incontro

Domenica 22 maggio 2016 alle ore 21, presso Auditorium Santa Chiara, via Caterina Troiani 90, doppio concerto: Tasha Rodrigues & Band (ore 21) + Arance rosse (ore 22) a chiusura della terza edizione del Festival mediterraneo dell'incontro - L’Africa incontra il Sud Italia. La cantante angolana Tasha Rodrigues, indomabile guerriera armata di trascinante energia e voce decisa, forte ed emotivamente coinvolgente nel suo concerto sceglie di eseguire le voci di donne africane, protagoniste nella lotta per i diritti contro ogni ingiustizia.

Angolana ma romana d'adozione, è stata recentemente protagonista a Expo Milano 2015 della Giornata della Donna Africana organizzata dal Padiglione dell’Angola. Bella, forte e piena di vita, considera la musica uno strumento potentissimo per il superamento delle barriere e dei pregiudizi, anche in fatto di donne.

Dalla trasmissione RAI “Alle falde del Kilimangiaro” fino ad Expo 2015 passando per la sua performance al Mandela day 2015 a Roma, il pubblico che la segue da tutto il mondo trova nella sua musica, la stessa passionalità della regina Nzinga Mbandi vissuta in Angola nel XVII secolo che salvò il proprio popolo dalla dominazione portoghese e contrastò il mercato di esseri umani africani venduti come schiavi.

Tasha Rodrigues - voce
Giovanni Imparato - Percussioni,
Andrea Nicole’ - Batteria
Stefano Scartocci - Tastiere
Luciano Ciccaglioni - Chitarra
Maurizio Meo - Basso
Eric Daniel - Sax

Coriste: Monica Proietti Tuzia, Giulia di Turi, Stefania di Napoli
Con la partecipazione di danzatrici tradizionali dall'Angola


Arance rosse è una formazione che nasce con l'intento di valorizzare e diffondere il patrimonio folkloristico italiano, con particolare attenzione al ricco repertorio della musica popolare del centro-sud Italia. Il gruppo porta avanti una ricerca che parte dalla tradizione per arrivare poi a esplorare soluzioni squisitamente personali, attraverso un approccio che rifugge i facili sensazionalismi e valorizza l'ascolto partecipativo, coinvolgendo il pubblico in un gioco di complicità e ironia.

Marcello Piccioni - organetto e fisarmonica
Elena Masullo - voce
Silvia Pierattini - tamburi a cornice e percussioni
Chiara Mastroianni - tamburi a cornice e percussioni
Marco Cherubini - chitarra classica, chitarra battente

Ospiti
Davide Roberto - voce e tamburi a cornice
Giuseppe Muraca - zampogna
Roberta Parravano - danza
con la partecipazione del corpo di ballo di Etnochoreia e gli allievi del corso di tamburello

Ingresso 10 euro
1 euro di ogni biglietto sarà devoluto all'associazione di volontariato no profit Italians for Darfur
Info e prenotazioni etnochoreia@gmail.com

Dalle ore 19:30 solo su prenotazione, assaggi e sapori della cucina tradizionale eritrea e internazionale nel giardino dell’Auditorium (offerta di 10 eu per rimborso spese oltre il prezzo del biglietto di ingresso) a cura di Ribka Sibathu ed altre donne eritree, con l’aiuto di volontari e amici del Festival. Un modo per solidalizzare e porre l’attenzione alla difficile e drammatica situazione dell’Eritrea e del suo popolo.

 

Auditorium Santa Chiara
via Caterina Troiani, 90 

Informazioni aggiuntive

Data inizio:28/03/2024

Data fine:28/03/2024

Indirizzo:via Caterina Troiani, 90, Roma

Pubblicato il