Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Una redazione meticcia per attraversamenti multipli

Il 17,18,19 e 23,24,25,26 settembre 2021 si tiene il laboratorio di redazione interculturale coordinato da Luca Lotano – Spettatori Migranti / Attori Sociali. Il festival Attraversamenti Multipli 2021 rilancia anche per questa edizione la collaborazione con il progetto Spettatori Migranti / Attori Sociali coordinato da Luca Lòtano e il coinvolgimento di Dominio Pubblico per la creazione di una RE.M. Redazione Meticcia che curerà il Blog del festival.

RE.M. REdazioni Meticce è un laboratorio di redazione interculturale che nasce dall’esperienza del progetto Spettatori Migranti/Attori Sociali, organizzato da Luca Lòtano (giornalista pubblicista, insegnante di italiano per stranieri, autore). RE.M. ha sperimentato dal 2019 dal festival Attraversamenti Multipli la costituzione di redazioni meticce in contesti culturali cittadini, festival e stagioni teatrali, aperte a tutte e tutti, migranti e non, per partire dal teatro e raccontarsi e raccontare lo spazio e la comunità che gli ruotano attorno. RE.M. è un progetto editoriale, un laboratorio di lingua e cittadinanza attiva che punta all’interazione tra culture attraverso la narrazione degli eventi culturali cittadini frequentati e vissuti come pratica sociale.
Nel 2018 Spettatori Migranti /Attori Sociali cura il Blog del festival Attraversamenti Multipli. Nel 2019 e nel 2020 l’esperienza del blog del festival si espande ulteriormente e rafforza la sua anima meticcia: la redazione del Blog di Attraversamenti Multipli 2019 e 2020 è curata da RE.M. _ REdazione Meticcia.

Il laboratorio di Redazione Meticcia dell’edizione 2021 di Attraversamenti Multipli è parte del progetto europeo Literacy Act–Basic literacy for adultmigrants though community theatre del quale il centro interculturale per migranti Asinitas è capofila.

La costituzione temporanea di una redazione che ospita al suo interno sguardi, domande e voci dei cittadini che abiteranno realmente lo spazio pubblico del festival, sarà un esercizio per provare a creare insieme una narrativa nuova. Migranti, italiane e italiani di seconda o di ennesima generazione daranno vita a una redazione multiculturale che curerà il Blog di Attraversamenti Multipli 2021 e che attraverso la parola, la fotografia, il linguaggio audio e di mappatura del territorio, partiranno dal racconto delle estetiche e dalle poetiche dell’evento per affrontare la città e i temi culturali che la animano.

Il progetto Spettatori Migranti/Attori Sociali è ideato con la redazione di Teatro e Critica webmagazine di teatro e danza, testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma n° 30 del 18 febbraio 2013. Il progetto nasce dalla convinzione che la spettatorialità, l’esercizio di visione e la partecipazione ai processi creativi, la pratica della lingua, la successiva produzione di contenuti e la pubblicazione sul sito online, permette a chi di volta in volta entra nella redazione di far parte attivamente di una comunità culturale.

Il laboratorio Redazione Meticcia
è rivolto agl* Under 30 ed è gratuito per i partecipanti.

Si svolge durante il festival nei giorni 17,18,19 e 23,24,25,26 settembre 2021.

È previsto un incontro introduttivo nella settimana precedente.

per informazioni e iscrizioni: info@attraversamentimultipli.it

Informazioni aggiuntive

Data inizio:17/09/2021

Data fine:26/09/2021

Pubblicato il
Etichettato sotto
Altro in questa categoria: