Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Alfabeti riflessi. Arte e scrittura oltre i confini

Fino al 16 gennaio 2022 ai Musei di Villa Torlonia - Casina delle Civette si potrà visitare la mostra Alfabeti riflessi. Arte e scrittura oltre i confini 26 opere, nate dalla collaborazione di artisti di differenti paesi, testimoniano la ricerca di un linguaggio comune sull’arte incisoria. Le 26 opere realizzate a quattro mani racchiudono tutte una doppia identità creativa. La calligrafia araba, realizzata da Usama Saad, artista italo-egiziano, è stata utilizzata come quinta simbolica che accoglie la spiccata individualità con cui le artiste provenienti dal Bangladesh, Canada, Cina, Finlandia, Iran, Italia, Polonia, Tunisia e USA sono intervenute con proprie tecniche, stili e alfabeti diversi.

Leggi di più...

Afgan rewind 2021-2001

Afghanistan ieri e oggi. Incontro con la comunità afghana: due giornate di dibattiti, musica, laboratori, mostre fotografiche, filmati e storie. Inaugurazione sabato 11 settembre dalle ore 18 e domenica 12 settembre 2021 alle 16 presso MAd'O, via Carlo Emanuele I, 36. La mostra si potrà visitare per tutto il mese di settembre

Leggi di più...

Flowers of Taiwan III

Da giovedì 23 a domenica 26 settembre 2021 al Maxxi di Roma torna Flowers of Taiwan. Una profusione di immagini che si amalgamano tra finzione, documentari, animazione e videoarte per comprendere meglio l’essenza, l’estetica e le ossessioni tematiche dell’identità taiwanese nelle ventuno opere presentate in questa edizione. Molte in anteprima italiana, raccontano l’oggi ma anche il passato più recente dell’isola. Le proiezioni verranno introdotte dagli autori e registi in video presentazioni realizzate esclusivamente per la III edizione di Flowers of Taiwan.
La manifestazione è realizzata da Asiatica Film Festival, Joint Cultural Initiatives e Fondazione MAXXI, con il sostegno ed il supporto del Ministero della Cultura di Taiwan, l’Ufficio di Rappresentanza di Taipei in Italia, in collaborazione con il Taiwan Film and Audiovisual Institute, Taiwan Docs e l’Università degli Studi di Roma Tre.

 

Leggi di più...

Una redazione meticcia per attraversamenti multipli

Il 17,18,19 e 23,24,25,26 settembre 2021 si tiene il laboratorio di redazione interculturale coordinato da Luca Lotano – Spettatori Migranti / Attori Sociali. Il festival Attraversamenti Multipli 2021 rilancia anche per questa edizione la collaborazione con il progetto Spettatori Migranti / Attori Sociali coordinato da Luca Lòtano e il coinvolgimento di Dominio Pubblico per la creazione di una RE.M. Redazione Meticcia che curerà il Blog del festival.

RE.M. REdazioni Meticce è un laboratorio di redazione interculturale che nasce dall’esperienza del progetto Spettatori Migranti/Attori Sociali, organizzato da Luca Lòtano (giornalista pubblicista, insegnante di italiano per stranieri, autore). RE.M. ha sperimentato dal 2019 dal festival Attraversamenti Multipli la costituzione di redazioni meticce in contesti culturali cittadini, festival e stagioni teatrali, aperte a tutte e tutti, migranti e non, per partire dal teatro e raccontarsi e raccontare lo spazio e la comunità che gli ruotano attorno. RE.M. è un progetto editoriale, un laboratorio di lingua e cittadinanza attiva che punta all’interazione tra culture attraverso la narrazione degli eventi culturali cittadini frequentati e vissuti come pratica sociale.

Leggi di più...

Mostra Uro/Boro

Parte mercoledì 15 settembre e dura fino a venerdì 24 settembre 2021 , presso la Galleria SpazioCima di via Ombrone 9, la collettiva Uro/Boro tra crisi climatica e umana, visitabile da lunedì a giovedì dalle 15:30 alle 19,30. Diciotto artisti riflettono sul cambiamento climatico e si interrogano sul futuro del mondo,

Leggi di più...

Festival della letteratura di viaggio

Dal 7 al 21 settembre 2021 + in autunno #FuoriFestival21 si tiene la XII edizione del Festival della letteratura di viaggio, dedicato al racconto del mondo, vicino e lontano, attraverso diverse discipline e forme di narrazione del viaggio, di genti e contesti, paesaggi e umanità. Promosso dal 2008 da Società Geografica Italiana, il Festival è a cura dell’associazione Cultura del Viaggio in collaborazione con Zètema Progetto Cultura. Un mix di incontri-conversazioni, premi, laboratori, passeggiate, proiezioni, letture. In diverse sedi, a ingresso gratuito e su prenotazione

Leggi di più...

Quartieri dell’Arte

Quartieri dell'arte inaugura la sua XXV edizione, tra le antiche mura di Celleno (VT), il borgo fantasma. Protagonista lo sguardo degli ultimi. A Celleno, nella piazza dedicata all’artista Enrico Castellani, che in questo luogo incantato ha trascorso gli ultimi anni della sua vita, si apre il festival internazionale di drammaturgia diretto da Gian Mar Cervo, da sempre attento alla relazione tra la grande e la piccola storia.

Leggi di più...

Incontriamoci per formare nuovi Cittadini del Mondo. Corso di formazione su diritti e servizi per la popolazione migrante

L’associazione di volontariato Cittadini del Mondo organizza il corso “Incontriamoci per formare nuovi Cittadini del Mondo. Corso di formazione su diritti e servizi per la popolazione migrante”, due giornate di formazione che si terranno sabato 18 e domenica 19 Settembre 2021 dalle ore 16 presso la Biblioteca Interculturale Cittadini del Mondo (Viale Opita Oppio, 41). La formazione è rivolta a tutti i volontari dell’Associazione e a tutti i cittadini, che sono interessati a fare la loro parte per ridurre il divario sociale e a promuovere l’inclusione, per dare un sostegno concreto a persone svantaggiate.

Leggi di più...

Brasil!

Fino al 17 settembre 2021, presso la galleria Candido Portinari di Palazzo Pamphilj, sede dell’Ambasciata del Brasile a Roma, è possibile visitare la collettiva di arte contemporanea Brasil! Sono esposte 23 opere di 17 tra i più significativi nomi brasiliani dell’attuale panorama artistico internazionale. Le opere provengono dalla collezione privata dello stilista italiano Ernesto Esposito, vero appassionato del Brasile, che le ha acquistate da rinomate gallerie in tutto il mondo (A Gentil Carioca, Rio de Janeiro; Gagosian, Roma; Peres Projects, Los Angeles; Sotheby’s e Sprovieri Gallery, Londra; Galleria Franco Noero, Torino) o avute in donazione dagli stessi artisti.

Leggi di più...

The Walk_Il Cammino

The Walk è il lungo viaggio che la Piccola Amal, il cui nome in arabo significa “speranza”, compirà alla ricerca di sua madre. Durante i 4 mesi del suo lungo cammino, la Piccola Amal, una marionetta alta tre metri e mezzo che rappresenta una bambina siriana rifugiata di 9 anni, creata dalla Handspring Puppet Company, partirà dal confine tra Siria e Turchia per arrivare come ultima tappa nel Regno Unito. Tra il 7 ed il 19 settembre, la Piccola Amal sarà accolta in Italia da grandi eventi culturali, spettacoli pubblici ed eventi di comunità in 12 città e piccoli centri. La Piccola Amal rappresenta 34 milioni di bambini rifugiati e sfollati, molti dei quali separati dalle loro famiglie. Il suo messaggio al mondo è “Non dimenticatevi di noi”. La squadra che anima la Piccola Amal è composta da dieci marionettisti, due dei quali hanno un passato da rifugiati e, a loro volta, hanno compiuto il percorso dalla Siria al Regno Unito. La marionetta è realizzata in canna modellata e fibra di carbonio. A Roma la Piccola Amal raggiunge l’11 e il 12 settembre il MAXXI, che per lei ha organizzato una serie di laboratori didattici dedicati ai bambini. La Piccola Amal verrà poi accolta dai Teatri India e Argentina che per lei hanno organizzato spettacoli, concerti e una speciale serenata. Infine passeggia per la città, guidata dalla voce dell’artista siriano Omar Abu Saada, uno sguardo inedito su Roma vista attraverso gli occhi di un rifugiato.

Leggi di più...

Imparare a suonare la kora con Madya Diebate

Venerdì 25 febbraio alle ore 19 la libreria Griot, Via di Santa Cecilia 1A, organizza una lezione gratuita introduttiva per Imparare a suonare la kora con il maestro Madya Diebate. Madya Diebaté e Alessandro Ciaccini (TP Africa) parleranno di kora e di griot; il liutaio Emanuele Cinelli presenterà le caratteristiche dello strumento ad arpa a ventun corde. I corsi veri e propri partiranno sabato 12 e domenica 13 marzo.

Leggi di più...