A partire da giovedì 5 Settembre e fino a domenica 8 settembre 2024 si tiene la VI Edizione del Festival di Antropologia e Storia delle Religioni Nella Terra di Diana, il 5 settembre a partire dalle ore 16 presso il Centro di Cultura Antico e Moderno in via Prenestina 94, mentre dal 6 all'8 settembre presso Palazzo Sforza-Cesarini - Genzano di Roma. In programma presentazioni di libri, tavole rotonde, dibattiti e visite guidate. Il Festival è promosso dal Museo delle Religioni “Raffaele Pettazzoni” con il patrocinio dei comuni di Genzano di Roma e Velletri. Hanno collaborato all’organizzazione dell’iniziativa l’Associazione “Antico e Moderno” e l’ISMEO - Associazione Internazionale di Studi sul Mediterraneo e l’Oriente.
Senza categoria
Storie dal mondo. Un viaggio alla scoperta delle Culture. Le storie dei nativi americani
Donna Vita Libertà
Da sabato 16 a venerdì 22 marzo 2024 la Biblioteca Casa del Parco, in via della Pineta Sacchetti 78, ospita un ciclo Donna Vita Libertà, una serie di iniziative per informare e agire sulla situazione femminile attuale e per rendere omaggio alle donne iraniane. Gli incontri culturali si apriranno nella giornata del 16 marzo dalle ore 11 con l'inaugurazione della mostra d'arte visiva "Donna Vita Libertà", la mostra fotografica "Una donna così" e l'esposizione dell'opera del gruppo "Ricamo nel cuore". Ci sarà inoltre l'esibizione musicale a cura della scuola di musica Pentalpha Club. All'interno il programma completo, che a partire dal 20 marzo include i festeggiamenti per il Nowzuz, Capodanno persieno e altri incontri e laboratori dedicati all'Iran.
XX Settimana di azione contro il razzismo-Riconciliare le diversità. L’esperienza di Mandela in Sudafrica e le storie di inclusione nelle nostre comunità
East Africana Fest
Da venerdì 13 a domenica 15 ottobre 2023, in via Tiburtina 994 si tiene East Africana Fest. Tre giorni di musica, moda, incontri, stand di cucina esibizioni artisctiche dedicate all'Africa. L'evento è organizzato da ACECE "Promote the East African culture by strengthening ties of East African communities in Europe".
Circolo di lettura interculturale Leggi il mondo!
La Biblioteca Enzo Tortora, via Nicola Zabaglia 27/b, ospita un Circolo di lettura interculturale, dedicato alla narrativa dei paesi di provenienza delle varie comunità straniere residenti a Roma, tradotta in italiano: narrativa araba, persiana, turca, cinese, del Subcontinente indiano, latinoamericana, dell'Est Europa e alla cosiddetta Letteratura della migrazione, ossia di cittadini di origine straniera che scrivono in italiano. Il circolo si riunisce un mercoledì al mese. Prossimo incontro mercoledì 19 giugno 2024 alle ore 16. I titoli da commentare, a scelta, sono: Ti ho amata per la tua voce di Sélim Nassib (E/O, 2024) L'italiano di Shukri Al-Mabkhout (E/O, 2017)
Sudan: origini ed evoluzione di una crisi complessa
Signora Vita
Guayabas : voci femminili dalla Colombia
La guayaba, frutto di genere femminile, è il più ricco, nutritivo e profumato del pianeta, e il più rappresentativo degli oltre quattrocento frutti censiti in Colombia: è a queste proprietà che si rifanno i sedici racconti di Guayabas, scritti da sedici scrittrici colombiane e tradotti da sedici traduttrici. Cornice di storie sulla ricerca di sé, sulla maternità, sulla sessualità, tra il realismo e il paradossale, sono le periferie di grandi e convulse aree urbane come i piccoli villaggi rurali in cui il tempo sembra aver perso importanza.
Afgan rewind 2021-2001
Donne attraverso il mare. Il colonialismo raccontato dalle figlie delle figlie.
Sabato 18 e lunedì 27 settembre 2021 nel pomeriggio vengono presentati presso la Casa internazionale delle donne, sala Carla Lonzi, in collaborazione con QuestaéRoma, Dinamo press e Noi donne due focus sul tema Donne attraverso il mare. Il colonialismo raccontato dalle figlie delle figlie.
Flowers of Taiwan III
Da giovedì 23 a domenica 26 settembre 2021 al Maxxi di Roma torna Flowers of Taiwan. Una profusione di immagini che si amalgamano tra finzione, documentari, animazione e videoarte per comprendere meglio l’essenza, l’estetica e le ossessioni tematiche dell’identità taiwanese nelle ventuno opere presentate in questa edizione. Molte in anteprima italiana, raccontano l’oggi ma anche il passato più recente dell’isola. Le proiezioni verranno introdotte dagli autori e registi in video presentazioni realizzate esclusivamente per la III edizione di Flowers of Taiwan.
La manifestazione è realizzata da Asiatica Film Festival, Joint Cultural Initiatives e Fondazione MAXXI, con il sostegno ed il supporto del Ministero della Cultura di Taiwan, l’Ufficio di Rappresentanza di Taipei in Italia, in collaborazione con il Taiwan Film and Audiovisual Institute, Taiwan Docs e l’Università degli Studi di Roma Tre.
Una redazione meticcia per attraversamenti multipli
Il 17,18,19 e 23,24,25,26 settembre 2021 si tiene il laboratorio di redazione interculturale coordinato da Luca Lotano – Spettatori Migranti / Attori Sociali. Il festival Attraversamenti Multipli 2021 rilancia anche per questa edizione la collaborazione con il progetto Spettatori Migranti / Attori Sociali coordinato da Luca Lòtano e il coinvolgimento di Dominio Pubblico per la creazione di una RE.M. Redazione Meticcia che curerà il Blog del festival.
RE.M. REdazioni Meticce è un laboratorio di redazione interculturale che nasce dall’esperienza del progetto Spettatori Migranti/Attori Sociali, organizzato da Luca Lòtano (giornalista pubblicista, insegnante di italiano per stranieri, autore). RE.M. ha sperimentato dal 2019 dal festival Attraversamenti Multipli la costituzione di redazioni meticce in contesti culturali cittadini, festival e stagioni teatrali, aperte a tutte e tutti, migranti e non, per partire dal teatro e raccontarsi e raccontare lo spazio e la comunità che gli ruotano attorno. RE.M. è un progetto editoriale, un laboratorio di lingua e cittadinanza attiva che punta all’interazione tra culture attraverso la narrazione degli eventi culturali cittadini frequentati e vissuti come pratica sociale.
Mostra Uro/Boro
Parte mercoledì 15 settembre e dura fino a venerdì 24 settembre 2021 , presso la Galleria SpazioCima di via Ombrone 9, la collettiva Uro/Boro tra crisi climatica e umana, visitabile da lunedì a giovedì dalle 15:30 alle 19,30. Diciotto artisti riflettono sul cambiamento climatico e si interrogano sul futuro del mondo,
Quartieri dell’Arte
Quartieri dell'arte inaugura la sua XXV edizione, tra le antiche mura di Celleno (VT), il borgo fantasma. Protagonista lo sguardo degli ultimi. A Celleno, nella piazza dedicata all’artista Enrico Castellani, che in questo luogo incantato ha trascorso gli ultimi anni della sua vita, si apre il festival internazionale di drammaturgia diretto da Gian Mar Cervo, da sempre attento alla relazione tra la grande e la piccola storia.
Incontriamoci per formare nuovi Cittadini del Mondo. Corso di formazione su diritti e servizi per la popolazione migrante
L’associazione di volontariato Cittadini del Mondo organizza il corso “Incontriamoci per formare nuovi Cittadini del Mondo. Corso di formazione su diritti e servizi per la popolazione migrante”, due giornate di formazione che si terranno sabato 18 e domenica 19 Settembre 2021 dalle ore 16 presso la Biblioteca Interculturale Cittadini del Mondo (Viale Opita Oppio, 41). La formazione è rivolta a tutti i volontari dell’Associazione e a tutti i cittadini, che sono interessati a fare la loro parte per ridurre il divario sociale e a promuovere l’inclusione, per dare un sostegno concreto a persone svantaggiate.
Brasil!
Fino al 17 settembre 2021, presso la galleria Candido Portinari di Palazzo Pamphilj, sede dell’Ambasciata del Brasile a Roma, è possibile visitare la collettiva di arte contemporanea Brasil! Sono esposte 23 opere di 17 tra i più significativi nomi brasiliani dell’attuale panorama artistico internazionale. Le opere provengono dalla collezione privata dello stilista italiano Ernesto Esposito, vero appassionato del Brasile, che le ha acquistate da rinomate gallerie in tutto il mondo (A Gentil Carioca, Rio de Janeiro; Gagosian, Roma; Peres Projects, Los Angeles; Sotheby’s e Sprovieri Gallery, Londra; Galleria Franco Noero, Torino) o avute in donazione dagli stessi artisti.
The Walk_Il Cammino
The Walk è il lungo viaggio che la Piccola Amal, il cui nome in arabo significa “speranza”, compirà alla ricerca di sua madre. Durante i 4 mesi del suo lungo cammino, la Piccola Amal, una marionetta alta tre metri e mezzo che rappresenta una bambina siriana rifugiata di 9 anni, creata dalla Handspring Puppet Company, partirà dal confine tra Siria e Turchia per arrivare come ultima tappa nel Regno Unito. Tra il 7 ed il 19 settembre, la Piccola Amal sarà accolta in Italia da grandi eventi culturali, spettacoli pubblici ed eventi di comunità in 12 città e piccoli centri. La Piccola Amal rappresenta 34 milioni di bambini rifugiati e sfollati, molti dei quali separati dalle loro famiglie. Il suo messaggio al mondo è “Non dimenticatevi di noi”. La squadra che anima la Piccola Amal è composta da dieci marionettisti, due dei quali hanno un passato da rifugiati e, a loro volta, hanno compiuto il percorso dalla Siria al Regno Unito. La marionetta è realizzata in canna modellata e fibra di carbonio. A Roma la Piccola Amal raggiunge l’11 e il 12 settembre il MAXXI, che per lei ha organizzato una serie di laboratori didattici dedicati ai bambini. La Piccola Amal verrà poi accolta dai Teatri India e Argentina che per lei hanno organizzato spettacoli, concerti e una speciale serenata. Infine passeggia per la città, guidata dalla voce dell’artista siriano Omar Abu Saada, uno sguardo inedito su Roma vista attraverso gli occhi di un rifugiato.