La Casa del Cinema, largo Marcello Mastroianni 1, ospiterà sabato 12 marzo 2016 dalle 15 alle ore 20 un'anteprima sul Nuovo Cinema Nicaraguense, con una rassegna realizzata dall’Ambasciata della Repubblica del Nicaragua in collaborazione con l’Associazione Culturale Nuovi Orizzonti Latini.
Nicaragua si racconta alla Casa del Cinema di Roma attraverso la rassegna cinematografica Il Nuovo Cinema Nicaraguense, realizzata dall’Ambasciata della Repubblica del Nicaragua in collaborazione con l’Associazione Culturale “Nuovi Orizzonti Latini”. L’iniziativa ha l’obiettivo di far conoscere la produzione cinematografica nicaraguense, fino ad ora poco conosciuta in Italia, attraverso la proiezione di pellicole di qualità in versione originale con sottotitoli in italiano.
In programma un cortometraggio, Betún y Sangre e due lungometraggi, La Yuma e La Pantalla desnuda, per raccontare un Nicaragua inedito con uno sguardo sul mondo dei giovani e dei rapporti umani.
Saranno presenti gli autori Frank Pineda e Florence Jaugey, fondatori della casa di produzione cinematografica nicaraguense Camila Films, vincitori di numerosi premi internazionali e candidati all’Oscar nel 2011, per il miglior film straniero “La Yuma”. Autori impegnati socialmente, lavorano con l’obiettivo di far conoscere attraverso le loro opere cinematografiche, i diversi aspetti delle realtà sociali presenti in Nicaragua.
– “Betún y Sangre”
(26 min/ 1990/16mm/Sott. It) , cortometraggio vincitore del Premio del Pubblico nel Festival de Maisons Laffittes 1991, ispirato all’omonimo racconto del poeta e scrittore nicaraguense Rubén Darío, racconta la scoperta della sessualità in Periquín, un giovane lustrascarpe di 12 anni.
– “La Yuma”
Yumita
(91 min/ 2009 / 35mm/Sott.It) è la prima Fiction nicaraguense dopo 20 anni di assenza.
E’ la storia di Yuma, ragazza ribelle e con una grande forza di volontà, nata nei quartieri poveri di Managua, che sogna di diventare pugile. La Yuma ha vinto 16 premi in diversi festival internazionali e fu nominato come miglior film straniero ai premi Oscar nel 2011.
-“La Pantalla desnuda”/”Lo schermo nudo”
( 93 min / 2014 / HD/Sott.It) scritto e diretto da Florence Jaugey, racconta l’uso dei telefoni cellulari come estensione della nostra realtà, presenti in ogni momento della nostra vita, ma che possono generare situazioni difficili se non usati correttamente. Il film vede la partecipazione di attori latinoamericani come Oscar Siniela (Spagna) e Paola Baldión (Colombia), Roberto Guillen, Salvador Espinoza e Maria Esther Lopez.
Tutte le proiezioni sono in lingua originale con sottotitoli in italiano.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Casa del Cinema
Largo Marcello Mastroianni, 1
tel. 06 423601
Informazioni aggiuntive
Data inizio:03/05/2025
Data fine:03/05/2025
Indirizzo:Largo Marcello Mastroianni, 1, Roma