Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Fare Sistema Oltre l’Accoglienza

Venerdì 21 settembre 2018 dalle ore 18, presso LiberThé – Caffè Letterario, Viale Adriatico 20, si terrà un aperitivo insieme ai protagonisti del programma Fare Sistema Oltre l’Accoglienza. Ci saranno loro con le loro storie, insieme alle famiglie e alle aziende che già sono attive nel progetto. Ma aspettiamo soprattutto chi voglia conoscere “come funziona” e magari provare a vivere un’esperienza di crescita e inclusione. AMU – Azione per un Mondo Unito ONLUS, AFN – Associazione per Azione per Famiglie Nuove Onlus e FO.CO. Formazione e Comunione – Società Cooperativa ONLUS presenteranno il progetto, alcuni risultati e i protagonisti di  “Fare Sistema Oltre l’Accoglienza” sostenuto dal F.A.M.I. Fondo Asilo Migrazione e Integrazione del Ministero dell’Interno.

Il progetto, iniziato nel 2017, è rivolto a migranti adulti titolari di protezione internazionale e intende predisporre per ogni beneficiario un piano individuale di autonomia, attraverso la stesura di bilanci di competenze e attitudini personali da parte di un’equipe di operatori specializzati, che gli consenta di portare a termine il suo obiettivo di integrazione sul territorio.

Fare Sistema Oltre l’Accoglienza è anche il nome del Programma che, attraverso la creazione di un network comunitario tra aziende, famiglie, associazioni territoriali, volontari, istituzioni, centri di accoglienza, si prefigge l’inserimento socio-lavorativo di cittadini italiani e stranieri in stato di difficoltà, compresi i Minori Stranieri non Accompagnati.

Dal luglio 2016 il Programma ha prodotto importanti risultati: oltre 114 i beneficiari che hanno partecipato a corsi professionali, tirocini formativi o altre attività del Programma, 50 le aziende che hanno offerto un percorso di formazione o di inserimento lavorativo, 80 i contratti attivati: tirocini, apprendistato, borse lavoro, tempo determinato, 23 le associazioni locali e 36 i centri di accoglienza (CAS, SPRAR, case famiglia, comunità per minori) coinvolti e 88 le famiglie che hanno dato disponibilità per accogliere in diverse forme i partecipanti.Al termine della presentazione sarà offerto un aperitivo per conoscere ancora meglio e direttamente dai protagonisti le esperienze che compongono, quotidianamente, questo percorso di accoglienza e inclusione.

Si prega di confermare la presenza a faresistema@amu-it.eu entro il 19 settembre.


LiberThé – Caffè Letterario
Viale Adriatico, 20
www.faresistemaoltrelaccoglienza.it

Informazioni aggiuntive

Data inizio:21/09/2018

Data fine:21/09/2018

Indirizzo:Viale Adriatico 20 roma

Pubblicato il