Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Archeologia Pubblica a Ostia antica – un progetto di formazione e didattica rivolto a persone di minoranza etnica e linguistica

Ostia antica era nell’antichità una città cosmopolita, in cui convergevano persone provenienti da ogni parte del Mediterraneo: un vivace meltingpot di persone, gruppi etnici e civiltà aperti all’intesa, agli scambi e al dialogo. In virtù di questa vocazione all’interculturalità il Parco archeologico di Ostia antica vuole coinvolgere le comunità di minoranza etnica e linguistica presenti sul territorio rendendole attivamente partecipi della storia del loro territorio, con un progetto che vede l’archeologia come strumento di dialogo interculturale, di formazione storica, di sviluppo delle competenze trasversali.
Il progetto, rivolto alle persone appartenenti alle comunità di minoranza linguistica ed etnica, sia ai giovani che a chi già svolge attività di formazione o intende acquisire strumenti per farlo, si articola in 5 appuntamenti della durata di circa due ore l’uno, da sabato 22 ottobre a sabato 17 dicembre 2022.

Leggi di più...

Conferenza internazionale: La libertà di circolazione in Africa Occidentale

Giovedì 29 settembre 2022 dalle ore 9 alle 18 si tiene la conferenza internazionale: La libertà di circolazione in Africa Occidentale. Possibilità di partecipazione in presenza (Via Napoli 36, Roma) o online. Il convegno approfondisce il tema della mobilità tra l'Africa e l'Europa e all'interno dell'area di libera circolazione della Comunità economica degli Stati dell'Africa Occidentale (ECOWAS). In particolare si analizzeranno i limiti posti alla libertà di circolazione, la loro legittimità e gli strumenti giuridici per contrastarli. Il convegno si terrà in italiano, inglese e francese con traduzione simultanea.

Leggi di più...

Operare in frontiera – Formazione gratuita a Lampedusa

Dal 24 al 26 settembre 2021 si tiene la formazione Operare in frontiera organizzata, per il terzo anno, dalle associazioni ASGI e Spazi Circolari, rivolta a operatori legali, giuristi, avvocati, studenti, che avranno modo di ragionare e confrontarsi, attraverso metodologie informali e di sperimentazione pratica, su quanto avviene nei luoghi di frontiera.

Leggi di più...

Né un prima, né un dopo, né un altrove. Permessi di soggiorno per motivi di famiglia e minori stranieri non accompagnati e Permesso di soggiorno per cure mediche e accesso al sistema sanitario nazionale

Giovedì 8 aprile 2021 dalle ore 18 alle ore 19.30 nell'ambito del progetto Né un prima, né un dopo, né un altrove. Incontri di formazione sul diritto dell'immigrazione tra prassi e novità, si tiene online sulla piattaforma Zoom il webinar: Permesso di soggiorno per motivi di lavoro e limiti dei canali d'ingresso. Di seguito i dettagli. Gli incontri sono organizzati e promossi da Avvocato di strada ODV.

Leggi di più...

Né un prima, né un dopo, né un altrove. Permessi di soggiorno per motivi di famiglia e minori stranieri non accompagnati e Permesso di soggiorno per cure mediche e accesso al sistema sanitario nazionale

Giovedì 18 e giovedì 25 marzo 2021 dalle ore 18 alle ore 19.30 nell'ambito del progetto Né un prima, né un dopo, né un altrove. Incontri di formazione sul diritto dell'immigrazione tra prassi e novità, si tengono online sulla piattaforma Zoom i webinar: Permessi di soggiorno per motivi di famiglia e minori stranieri non accompagnati Permesso di soggiorno per cure mediche e accesso al sistema sanitario nazionale. Di seguito i dettagli. Gli incontri sono organizzati e promossi da Avvocato di strada ODV.

Leggi di più...

Né un prima, né un dopo, né un altrove. Incontri di formazione sul diritto dell’immigrazione tra prassi e novità

Giovedì 25 febbraio e giovedì 4 marzo 2021 dalle ore 18 alle ore 19.30 nell'ambito del progetto Né un prima, né un dopo, né un altrove. Incontri di formazione sul diritto dell'immigrazione tra prassi e novità, organizzati e promossi da Avvocato di strada ODV, si tengono online sulla piattaforma Zoom i webinar: La protezione internazionale: evoluzione della disciplina e criticità e Protezione umanitaria e protezione speciale a confronto. Di seguito i dettagli.

Leggi di più...

Violenza di genere e permesso di soggiorno: art 18 bis

Martedì 23 febbraio 2021 l'associazione Giraffa Onlus e dall'Asgi - Associazione per gli studi giuridici sull'immigrazione, in collaborazione con la rete REAMA di Fondazione Pangea presentano online l'incontro dal titolo Violenza di genere e permesso di soggiorno: art 18 bis. L'evento è aperto a tutti e si tiene tramite piattaforma Meet al seguente link meet.google.com/mke-mvdp-yca. Iscrizioni entro e non oltre lunedì 22 febbraio 2021 inviando una mail all'indirizzo info@giraffaonlus.it.

Leggi di più...

Le frontiere delle migrazioni. Conflitti, violenze, scenari

Giovedì 21 gennaio 2021 dalle ore 18:30 alle 20:30 su facebook va in onda in terzo appuntamento del ciclo Le frontiere delle migrazioni. Conflitti, violenze, scenari, organizzato da Ciac Parma con l'obiettivo di fare il punto della situazione sulle situazioni più complesse che stanno già avendo e avranno nel breve periodo impatti sul fenomeno dell'immigrazione. Giovedì l'incontro verte su Libia: una crisi infinita. I migranti e la divisione delle forze internazionali. Con Luca Ciabarri, Antropologo dell'Università di Milano e membro di Escapes oltra a Nancy Porsia, Giornalista Free lance e ricercatrice.

Leggi di più...

Raccogliendo storie lungo i confini dell’accoglienza

MEDU - Medici per i Diritti Umani invita a un ciclo di incontri trasmessi in diretta sulla pagina Facebook di Europe Direct Firenze, dal titolo Raccogliendo storie lungo i confini dell'accoglienza in cui si parla delle storie e delle esperienze che caratterizzano il percorso di coloro che decidono di lasciare il proprio paese. Un’occasione per discutere di un tema che continua a rivestire un ruolo cruciale per il futuro di un'Europa fatta di pace, diritti e uguaglianza. Gli incontri si tengono venerdì 20 novembre, mercoledì 25 novembre 2020 alle 17 e mercoledì 9 dicembre 2020 alle 16.30.

Leggi di più...

Patto europeo su migrazione e asilo

Venerdì 27 novembre 2020 dalle ore 17 alle 18:30 l'associazione Asilo in Europa invita al primo incontro in diretta su Zoom Patto europeo su migrazione e asilo con un'introduzione al Patto e agli strumenti legislativi proposti dalla Commissione europea. Intervengono: Alessandro Fiorini (socio fondatore di Asilo in Europa) e Catherine Woollard (Direttrice di ECRE – European Council on Refugees and Exiles).

Leggi di più...

La bellezza dell’integrazione

Grazie al Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (Fami) 2014-20 è stato organizzato un progetto rivolto a titolari di protezione internazionale, rifugiati, titolari di protezione sussidiaria, usciti dall'accoglienza da meno di 18 mesi. Si tratta di un laboratorio museale intitolato La bellezza dell'integrazione, della durata di 3 mesi, 2 mattine a settimana per un impegno di 3 ore, presso il Museo delle Civiltà - museo delle artie e tradizioni popolari Lamberto Loria, in piazza Guglielmo Marconi 8.
Verranno realizzati percorsi di visita alternativi basati sulla lettura e sull'interpretazione di alcuni oggetti esposti nel Museo. Si prenderà in esame il concetto di “Museo” con i suoi diversi significati e forme di comunicazione, che condurranno alla visita partecipata di alcuni settori del Museo delle Civiltà. Ogni attività prevede il coinvolgimento attivo dei partecipanti nel richiamare le tradizioni e la cultura dei luoghi di origine. A conclusione saranno realizzati manufatti e prodotti audiovisivi.

Leggi di più...

Sportello InCOME

Ha riaperto il 1 luglio 2020 lo sportello in presenza del progetto InCOME, chiuso al pubblico a seguito dell’emergenza COVID.  
Lo sportello si trova presso lo spazio SOFeL del Centro Giovani e Scuola d’Arte MaTeMù, via Vittorio Amedeo II, 14; l'obiettovo è quello di rispondere alle esigenze di inclusione finanziaria della popolazione migrante e nel periodo di emergenza per dare assistenza anche su richieste di bonus e agevolazioni previsti dal decreto “Cura Italia”.

Leggi di più...

Incontri formativi con Cidis Onlus

CIDIS onlus invita al ciclo di tre incontri formativi, dedicati al tema del diritto del minore alla partecipazione dalla Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti del fanciullo alle prassi e metologie di lavoro sul tema. Dal 9 luglio tutti i giovedì ore 15-17 sulla piattaforma Zoom. Aggiornamento rivolto in particolare ad educatori di comunità, operatore del sistema SIPROMI, assistenti sociali, mediatori linguistico-culturali ed animatori sociali.

Leggi di più...

Incontri formativi con Cidis Onlus

CIDIS onlus invita al primo ciclo di incontri formativi, dedicato agli operatori pubblici e del Terzo settore impegnati nell'ambito dei servizi rivolti ai cittadini immigrati. Il primo incontro sulla procedura di emersione dei rapporti di lavoro con un focus sulle categorie legittimate e le caratteristiche dei permesso di soggiorno rilasciato, con la dott.ssa Luisa Concetti (Responsabile dell'area orientamento legale di CIDIS Onlus) si terrà il giovedì 18 giugno 2020, dalle ore 11.00 alle 13.00. Il secondo incontro sulla procedura telematica con la dott.ssa Giulia Rogolino è previsto per martedì 23 giugno 2020 dalle ore 11 alle ore 13.

Leggi di più...

Dossier Statistico Immigrazione 2019/Statistical Dossier on Immigration 2019

Il Centro Studi e Ricerche IDOS, in collaborazione e con il sostegno dell’OIM – Organizzazione Internazionale per le Migrazioni, ha pubblicato la versione in lingua inglese del Dossier Statistico Immigrazione 2019, da oggi disponibile in formato elettronico (pdf) sul sito https://www.dossierimmigrazione.it. Dal sito è possibile scaricare anche il video di presentazione del Dossier 2019 in lingua inglese.

Leggi di più...

Giovani migranti: al via le candidature per partecipare ai micro-progetti di mentoring

Fino al 5 giugno 2020 è possibile inviare la propria candidatura per partecipare ai micro-progetti di mentoring che saranno avviati a settembre nell'ambito del progetto Xing - Crossing Percorsi di inserimento per giovani migranti, finanziato dal bando Accoglienza e accompagnamento dei minori e giovani stranieri non accompagnati che arrivano in Italia soli, di cui Programma integra è capofila.  L'iniziativa è finanziata da Never alone 2018 - Accoglienza e accompagnamento dei minori e giovani stranieri non accompagnati che arrivano in Italia soli.

Leggi di più...

#VORREISTAREACASA: la mappa che raccoglie i servizi attivi a Roma

Grazie ad una ricerca realizzata dall’Help Center di Roma Termini in collaborazione con l’Osservatorio Cittadino sulle Marginalità Sociali, Binario 95 ha deciso di pubblicare una mappa dei servizi attivi a Roma per il supporto e la tutela delle persone più fragili della città: mense, ambulatori, centri di ascolto e di accoglienza, docce e lavanderie, distribuzione di indumenti, assistenza legale, servizi di tutela e supporto per vittime di violenza di genere e tratta, orientamento per migranti e distribuzioni dei pasti in strada.

Leggi di più...

Corsi di italiano L2 e Sportello di informazione ed orientamento per stranieri online di Cidis

La Scuola di Italiano Cidis Onlus ha attivato i corsi di italiano L2 online di livello A1, A2, B1 e un  corso di Italiano per la patente a cui è possibile ancora iscriversi. Inoltre l'Associazione Cidis Onlus ha attivato lo Sportello di informazione ed orientamento per stranieri su Skype. Di seguito tutte le informazioni.

Leggi di più...