Immigrazione, intercultura, educazione alla globalità, comunicazione e sensibilizzazione: sono i temi su cui è impegnato il Cies, organizzazione non governativa e associazione senza fini di lucro, nella costruzione di una società multiculturale fondata sulla piena integrazione degli immigrati.
Il Cies lavora direttamente sugli agenti formativi, nella scuola, sulla cultura e gli stereotipi e sulla comunicazione ed è impegnato contemporaneamente sul fronte della cooperazione e dell’immigrazione.
Tra le attività più importanti, segnaliamo:
Agenzia di mediazione interculturale, con ben 6000 ore di formazione svolte, oltre 80 mediatori che già lavorano e circa 400 stranieri formati. Il Cies organizza un servizio che facilita la comunicazione tra cittadini di culture diverse. I mediatori linguistico-culturali del Cies lavorano attualmente negli uffici stranieri della Pubblica sicurezza, negli uffici per l’immigrazione e agli sportelli per il pubblico degli enti locali; nelle scuole, dove svolgono attività laboratoriali; nei centri di accoglienza; nelle aziende e servizi commerciali che prevedono la presenza degli stranieri a fianco delle associazioni di volontariato.
Sola andata: mostra multimediale basata sul gioco di ruolo, riproposta in Italia in modo itinerante.
Io viaggio da solo: mostra multimediale basata sul gioco di ruolo, sul tema dei minori stranieri non accompagnati, anch'essa itinerante.
Cooperazione dalla parte dei bambini: interventi a favore dei bambini e bambine in diversi paesi del mondo.
Io viaggio equo e solidale: mostra teatro sui temi del commercio equo e solidale presentata a Roma, Arezzo, Padova e Milano.
via Merulana, 198
tel. 06 77264611 fax 06 77264628
cies@cies.it
www.cies.it