Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

L’Africa al MAXXI

L’Africa è protagonista di un grande progetto al MAXXI, via Guido Reni 4/a, che presenta la vitalità della sua scena artistica e culturale. Le mostre African Metropolis. Una città immaginaria e Road to justice raccontano un continente in crescita tra contraddizioni e ferite aperte e un ricco programma di incontri con artisti, architetti, scrittori, danza e musica live, cinema ne approfondisce i temi. La mostra African Metropolis. Una città immaginaria prosegue fino al 4 novembre; Road to Justice fino al 14 ottobre.

 

Opening giovedì 21 giugno 2018 alle ore 19,30



22 giugno 2018 - 04 novembre 2018
African Metropolis. Una città immaginaria

Galleria 3
a cura di Simon Njami, co-curata da Elena Motisi
Una panoramica approfondita sulla scena artistica e culturale del continente africano

In arrivo una grande mostra dedicata al continente africano: il progetto, realizzato in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, presenta i lavori di circa 40 artisti che riflettono sulle grandi trasformazioni sociali e culturali in atto.

Attraverso cinque capitoli la mostra presenta la struttura complessa di una metropoli in cui lo spazio urbano è visto come luogo di incontro di esperienze diverse e dove tradizione e contemporaneità dialogano.

La mostra prevede anche un progetto di committenza con la produzione di nuove opere e progetti site specific. Tra gli artisti coinvolti: Bili Bidjocka, Meschac Gaba, Hassan Hajjaj, Youssef Limoud e James Webb.
Akinbode Akinbiyi, Heba Y. Amin, El Anatsui, Joël Andrianomearisoa, Abdulrazaq Awofeso, Sammy Baloji, Bili Bidjocka, Mimi Cherono Ng’ok, Godfried Donkor, Franck Abd-Bakar Fanny, Meschac Gaba, Lucas Gabriel, François-Xavier Gbré, Simon Gush, Hassan Hajjaj, Nicholas Hlobo, Délio Jasse, Samson Kambalu, Kiluanji Kia Henda, Adboulaye Konaté, Lamine Badian Kouyaté (Xuly.Bët), Youssef Limoud, Onyis Martin, Lavar Munroe, Hassan Musa, Paul Onditi, PEFURA, Pascale Marthine Tayou, Antoine Tempé, Andrew Tshabangu, Sarah Waiswa, Ouattara Watts, James Webb, Amina Zoubir
http://www.maxxi.art/events/african-metropolis/


22 giugno 2018 - 14 ottobre 2018
Road to Justice

Galleria 5
Le ferite e le violenze presenti nella società africana e la ricerca di possibili risoluzioni.

Nel mondo attuale c’è sempre maggiore disparità nella distribuzione delle risorse e sempre più persone sono soggette a privazioni politico-economiche. In occasione della seconda Conferenza Italia-Africa il MAXXI porta avanti due progetti paralleli: la grande mostra African Métropolis che, strutturandosi intorno al concetto di città, mette in scena opere di artisti africani, e dall’altro Road to Justice, un progetto sperimentale che integra opere della collezione del museo con altre scelte per questa specifica occasione.

Nella storia del continente africano la deportazione di intere popolazioni e la successiva colonizzazione hanno portato alla progressiva distruzione delle culture antiche, all’alterazione di equilibri politici, religiosi e sociali. Nei secoli la presunta superiorità dei Bianchi sulle popolazioni autoctone ha giustificato l’oppressione, lo sfruttamento e il depauperamento del territorio. Gli artisti contemporanei sono i depositari di questi avvenimenti e la mostra racconta questo squilibrio, questo trauma e se sia possibile immaginare una sua ricomposizione.
http://www.maxxi.art/events/road-to-justice/




MAXXI
Via Guido Reni 4/a
www.maxxi.art

Informazioni aggiuntive

Data inizio:21/06/2018

Data fine:04/11/2018

Indirizzo:via guido reni 4/a, roma

Pubblicato il