Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Per la pace, la democrazia e lo Stato di diritto in RD Congo

Dal 20 al 22 ottobre si terrà l'iniziativa "Per la pace, la democrazia e lo Stato di diritto in RD Congo", organizzata dal Comitato "Azione RD Congo 2011", costituito a Roma il 30 luglio 2011, composto dalle seguenti associazioni: Mama Africa, Solidarité Nord-Sud, Congo Lisanga, Mutualité, Dynamique della Diaspora Congolaise en Emilia Romagna, Società Civile Congolese d'Italia. 3 giorni di informazione e discussione sulla Repubblica democratica del Congo che possano portare all'elaborazione di proposte e azioni volte a migliorare la situazione nel paese

 

Programma delle 3 giornate:

20 ottobre

"Rapporto Mapping: la violazione dei diritti umani in RD Congo, stato dell’arte e prospettive per uno stato di diritto e le premesse per uno sviluppo economico sostenibile".
Organizzazione di una tavola rotonda per discuttere della violazione dei diritti umani nel Congo RD prendendo come filo conduttore il rapporto mapping, rapporto dell'onu sul genicidio commesso nel Congo RD dal 1993 a 2003.
Saranno invitati politici, giuristi, economisti, storici e congolesi che possono portare una testimonianza direttamente vissuti.

21 ottobre

ciclo di seminari partendo dalla ruolo della donna per lo sviluppo sociale del paese allo sfruttamento delle risorse minerarie

22 ottobre

SIT-IN per mandare un messaggio chiaro al governo congolese ma anche alla comunità internazione su è successo, continua e rischia di succedere nel Congo RD.
Per gridare ad alta voce l'indignazione e denunciare il silenzio e/o la complicità del governo congolese, dell'occidente e delle istituzioni internazionali negli eventi che hanno portato il Congo RD a piangere oggi 6-7 milioni dei suoi figli, delle sue figlie.


Locandina_Congo.pdf

Informazioni aggiuntive

Data inizio:28/03/2024

Data fine:28/03/2024

Pubblicato il