Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Frida Frido Freedom. Libera di essere quello che voglio

La Compagnia Atacama presenta Frida Am I, spettacolo di tealtro danza di e con Federica Gumina, venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 maggio 2018 al Centro Culturale Artemia, via Amilcare Cucchini 38. "Sono donna e sono uomo, sono acqua e sono fuoco, sono tempesta e calma assoluta, non piangere, non sono perduta, io volerò io ci riuscirò, dipingerò la vita con tutti i colori possibili, la guarderò attraverso me stessa, ma sarò io, sola o no, ferma o no, sarò l’azzurro e il rosso, il bianco e il nero, sarò libera, sarò viva, sarò quello che tu non vedi e quello che ti acceca. Io ci sono, esisto e sono viva, io sono Frida".


Note di regia

“Frida Am I “ è un progetto dedicato alla pittrice messicana Frida Kahlo, e su tutto ciò che lei è stata e continua ad essere, una grande artista, una grande donna, una grande forza, una grande anima. La sua pittura ti colpisce, può turbarti, incuriosirti, ma sicuramente non lasciarti indifferente, l'idea di costruire uno spettacolo su di lei, mi è stata data dai suoi stessi quadri, ho visto in quello sguardo, qualcosa che all'inizio mi ha turbato, poi incuriosito, infine mi ha spinto ad andare oltre, informandomi sulla sua vita, su chi ci fosse dietro quei ritratti ed è così che ho saputo del suo tragico incidente; Frida, all'età di 18 anni, tornando da scuola, a causa di uno scontro tra l'autobus su cui viaggiava e un tram, viene trafitta da un corrimano, che le entra nel fianco e le esce dalla vagina, un'immagine così forte, così dolorosa che mi ha rapito e portato nel suo mondo, nel cercare di capire quello sguardo al di là di ogni giudizio. Frida, una donna che supera i limiti di se stessa, che dalla difficoltà di non poter camminare trova il modo di volare, che dipinge la vita con tutti i colori possibili, tutti quelli che può creare, dove il sole e la luna possono cambiare posto e sentirsi sempre in armonia con se stessi e con il tutto, dove i contorni della natura umana si intrecciano, si scambiano e si riscoprono nell’anima della natura stessa trovando una bellezza nuova, più forte e più vera, la bellezza della vita, è forse proprio arrivando al limite che possiamo scoprire la verità?

Federica Gumina

 
 Descrizione spettacolo

“Frida Am I “ è uno spettacolo di teatro e di danza dedicato alla pittrice messicana Frida Kahlo, con testi originali e coreografie di teatro danza misto a tango argentino. Il processo creativo su questo spettacolo è iniziato nel 2015, prima con la scrittura dei testi, poi con l'elaborazione di materiale coreografico, mischiando teatro-danza, danza contemporanea e tango argentino. Lo spettacolo è stato ideato e scritto da Federica Gumina, le coreografie composte insieme a Patrizia Cavola e la regia curata con la collaborazione di Paolo Orlandelli. Il progetto, nelle sue fasi di avvio, ha avuto il sostegno della compagnia Atacama, riconosciuta dal Mibact con residenza nella Scatola dell'arte. Sono stati elaborati 25 minuti, portati in scena come primo studio, nell'anteprima Visioni V presso il Gran Teatro Parco delle Arti in Abruzzo, nella rassegna Arcipelago donna 2015 dell'Estate Romana, poi lo spettacolo intero, con l'aggiunta di altri 25 minuti, ha debuttato presso il Teatro Boni di Acquapendente nel 2016, in occasione della festa della donna, e successivamente in occasione della riapertura del Teatro Tor Bella Monaca, all'interno della rassegna 2016 “ Di scena in Estate” promossa da Teatri in comune e Zetèma ed inserito nuovamente nella stagione 2017 dello stesso.



Centro Culturale Artemia
Via Amilcare Cucchini 38

Informazioni aggiuntive

Data inizio:25/05/2018

Data fine:27/05/2018

Indirizzo:Via Amilcare Cucchini 38, roma

Pubblicato il