Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

II Settimana Culturale ACUM dedicata al Perù

Nell’ambito delle attività internazionali di cooperazione tra l’Italia e il Perù, l’Associazione Culturale Uniti nel Mondo ACUM, presenta la seconda edizione della Settimana Culturale ACUM dedicata al Perù, appuntamento biennale con la cultura peruviana che si svolgerà a Roma dal 28 ottobre al 3 novembre 2013. Il filo conduttore della II Settimana Culturale ACUM dedicata al Perú, come nella passata edizione, è lo scambio accademico e culturale. L’evento vanta il patrocinio dell’Ambasciata del Perù in Italia, dell’Istituto Italo-Latino Americano e di Salón Perù (Spagna).

Programma

Lunedì 28 ottobre si svolgerà l’incontro di studio dedicato al “XXX Anniversario della Cooperazione Scientifica Italo-peruviana”, coordinato dall’Università Roma Tre, da sempre impegnata nella cooperazione con l’America Latina.

Martedì 29 ottobre si terrà la conferenza “2013: Anno internazionale della Quinoa”, organizzata dall’Università della Tuscia, centro di studi agronomici di eccellenza del Lazio e importante riferimento anche in ambito europeo.

Entrambe le conferenze, ad ingresso libero, si terranno dalle ore 10:30 nella sala Marconi del CNR-Centro Nazionale della Ricerca (Roma, Piazzale Aldo Moro).

Venerdì 1 Novembre ACUM organizza una serata di gala con il colorato folklore, la gustosa gastronomia peruviani e presenta il Ballo de El Perol e l’incoronazione della Regina della Marinera di Roma, titolo quest’anno conferito a Giulia Stefani Novoa Hidalgo per il suo virtuosismo come cultrice della Marinera, danza dichiarata Patrimonio culturale peruviano.
L’evento si svolgerà nell’Hotel Barcelò Aran Mantegna a Roma, Via Andrea Mantegna (zona EUR) alle ore 20:00.

Domenica 3 Novembre si terrà l’evento conclusivo della Settimana dedicata al Perù: il III Concorso mondiale della Marinera - Roma 2013 che intende ripetere il successo delle precedenti edizioni.
L’appuntamento è dalle ore 10:00 nella sede del Centro sportivo Comunale Tellene in via Aldo Fabrizi 80 (tra Spinaceto e Tor de’ Cenci).

Per informazioni:
Associazione Culturale Uniti nel Mondo
tel. 389 4271894 / 338 4314646
acumassociazione@gmail.com


Programa_Settimana_Culturale_ACUM_28_ottobre_3_novembre.pdf

Informazioni aggiuntive

Data inizio:24/04/2024

Data fine:24/04/2024

Pubblicato il