Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Lilia Salsano in concerto

L’Ambasciata della Repubblica Argentina in Italia Casa Argentina, via Veneto 7, invita al concerto della pianista argentina Lilia Salsano, venerdì 8 giugno 2018 alle ore 18.

 
Lilia Salsano  è una delle pianiste argentine di spicco della sua generazione. La sua traiettoria artistica  include presentazioni a festival internazionali e premi nazionali e internazionali.
E’ nata nella città di Santa Fe, in Argentina, dove ha iniziato i suoi studi di pianoforte con sua nonna, la prof.ssa Elda Ricci de Vieri, proseguendo con  Graciela Reca de Soñez e il Mtro. Aldo N. Antognazzi. Si è perfezionata con  Juan Mannarino, Diane Andersen (Belgio), Bruno Gelber (Argentina), Pavel Gililov (Russia), Dora De Marinis (Argentina) e Daniel Rivera (Italia). È docente di pianoforte.
Ha tenuto recital in importanti sale da concerto di Argentina, Stati Uniti, Francia, Spagna, Italia, Lussemburgo, Belgio, Serbia, Brasile, Paraguay e Uruguay, esibendosi al "Martha Argerich Festival - Buenos Aires Meeting Point 2005", il"11 ° International Piano Week-2008" a Wavre-Belgium, 10a e 13a edizione del "Festival internazionale di musica classica – “Per le strade del vino" (Mendoza-Argentina), il festival "Galas del Río" (La Paz- BetweenRíos), "IV Festival nazionale dei pianisti" - Mar del Plata, tra gli altri. E’ stata chiamata a presentarsi al 6 ° WORLD PIANO CONFERENCE - WPC (Novi Sad, Serbia, 27 giugno - 3 luglio 2014) . Nel 2013, invitata dalla "Boston University" (USA), ha tenuto concerti negli Stati Uniti. È la fondatrice del gruppo dei pianisti di Santa Fe "Santa Fe in bianco e nero" con il quale ha dato spettacoli a 3 pianoforti con repertorio esclusivamente da autori della sua città. Questo gruppo ha anche organizzato uno scambio di pianisti a livello nazionale e dal 2012 coordina il ciclo "PianoForte" che si svolge presso il Teatro Comunale di Santa Fe.




Casa Argentina
Via Veneto, 7


Informazioni aggiuntive

Data inizio:08/06/2018

Data fine:08/06/2018

Indirizzo:Via Veneto 7, roma

Pubblicato il