L'Associazione Interculturale GRIOT, la Consulta femminile per le pari opportunità della regione Lazio e l'Associazione Nigerian Community Rome-Lazio, hanno promosso sabato 21 giugno 2014 la manifestazione Libere di essere - Libere di scegliere #BringBackOurGirls per la pace, per il dialogo e per la liberazione delle giovani stundentesse rapite in Nigeria.
La marcia partirà alle ore 17.30 dal Campidoglio per arrivare in Piazza Farnese.
Firma l'appello
http://www.consiglio.regione.lazio.it/consiglioweb/consulta_BringBackOurGirls.php#.U5rKtHJ_tc0
Il rapimento delle studentesse avvenuto lo scorso 14 aprile in un dormitorio della scuola di Chibok, nella Nigeria nord-orientale, di cui ancora oggi non si è avuta alcuna notizia certa, scuote la sensibilità di intere comunità esigendo l’impegno di ciascuno ad assumere iniziative di mobilitazione per sollecitare la loro liberazione.
L’attacco all’istruzione e alla libertà delle donne rappresenta un gravissimo atto di arretratezza culturale che non può ritenersi una fatto isolato bensì deve interrogare l’intera collettività sulla negazione dei diritti umani e sull’impossibilità della persona ad essere sé stessa.
Ogni ragazza negata alla vita sociale, lesa nella dignità e nella libertà di scelta è una ferita aperta per l’intera umanità e una privazione per tutta la società.
Ci si appella al Governo italiano, all’Unione Europea e alla Comunità Internazionale affinché si mettano in atto tutte le iniziative necessarie per la liberazione delle ragazze rapite.
Informazioni aggiuntive
Data inizio:02/05/2025
Data fine:02/05/2025
Indirizzo:piazza Farnese - Roma