Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Capelli dappertutto di Tea Tulic

Martedì 21 giugno 2016 alle 17,30 alla Casa delle Traduzioni, via degli Avignonesi 32, verrà presentato il libro Capelli dappertutto di Tea Tulic con il traduttore Federico Giulio Sicurella e l'editore Mariangela Mincione.In quest'opera la potenza dell’essenziale si evince sia dalla struttura del romanzo che dall'uso della parola apparentemente “elementare” ma dotata di una forza espressiva notevole, capace di cogliere gli aspetti sottili della vita propri di un’esperienza personale ma dal carattere universale.

Capelli dappertutto, Mincione Edizioni 2016, presenta caratteristiche formali e strutturali che si distinguono dal panorama letterario contemporaneo italiano. Ogni capitolo è un quadro a cui il lettore può dare la sua chiave indipendentemente dalla motivazione prima che spinge l’autrice.

Fondamentale è quindi il dialogo con il traduttore Federico Giulio Sicurella che oltre alla padronanza della lingua ha dimostrato di avere centrato il pensiero dell’autrice, comprendendolo e traducendolo “fedelmente”.

L’opera è stata premiata dal Ministero della cultura croato come una delle dieci migliori realizzazioni nel campo della creazione letteraria ed è in concorso al Premio Polski Kot di Torino.


Federico Giulio Sicurella, nato a Milano nel 1980, ricercatore di linguistica, è traduttore tecnico e letterario dal serbo-croato-bosniaco. E’ co-autore di Sarajevolution, documentario sulla crisi delle istituzioni culturali in Bosnia-Erzegovina.

Mariangela Mincione fonda nel 2015 la Mincione Edizione dopo un’esperienza decennale nel settore. Apre e gestisce per sette anni una libreria indipendente, cura la direzione artistica di numerose rassegne sia letterarie che musicali.

 

www.bibliotu.it/SebinaOpac/.do?idNews=12739

Informazioni aggiuntive

Data inizio:28/03/2023

Data fine:28/03/2023

Indirizzo:via degli Avignonesi, 32, Roma

Pubblicato il