Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Il pesciolino nero

Martedì 31 marzo 2015 alle ore 17, presso la Biblioteca Rispoli, piazza Grazioli 4, si terrà la presentazione del libro Il pesciolino nero di Samad Behrangi tradotto da Mokhtar Azizi, edito da Marcianum Press, 2014. Partecipano all'incontro con Mokhtar Azizi, lo scrittore Bijan Zarmandili e il regista Fariborz Kamkari. Letture bilingui a cura di Parisa Nazari traduttrice e interprete e Ali Shams regista e attore di teatro. Mostra dei disegni originali del libro di Onorina Frazzi . Aperitivo per festeggiare il now-rooz 1394.

ll racconto, opera dello scrittore iraniano Samad Behrangi, è un testo complesso, in equilibrio tra il racconto di formazione, l’apologo morale e la fiaba. Viene oggi riproposto dalla casa editrice Marcianum Press, per la prima volta con il testo in lingua originale e in una nuova traduzione italiana. Mokhtar Azizi ha rivisto il testo persiano originale ed eseguito la traduzione italiana, con consulenza di Vittorio Urbani e Gloria Vallese.

Un pesciolino nero che con coraggio affronta la sua vita e le sue paure lasciando i confini conosciuti del piccolo torrente dove è nato per avventurarsi verso il mare, un mondo a lui ignoto e sconosciuto ma che scoprirà pian piano lungo il suo cammino e il suo navigare. Senza mai arrendersi e abbattersi di fronte alle difficoltà, farà conoscenza di realtà e creature nuove. Scoprirà la cattiveria attraverso l’incontro con le rane presuntuose, il granchio ingannatore e il temuto e insidioso pellicano, ma conoscerà anche la bontà grazie all’aiuto di un’amichevole lucertola. Con saggezza e coraggio, il pesciolino va lontano e durante il suo viaggio diventa una leggenda.
Un racconto di formazione che insegna a non arrendersi mai di fronte alle difficoltà e alle proprie paure, e ad andare sempre avanti, senza lamentarsi e senza scoraggiarsi, perseguendo con audacia e forza d’animo i propri sogni.



 

Biblioteca Rispoli
Piazza Grazioli, 4
Tel. 06 45460564 - 06 45460561
g.sciacca@bibliotechediroma.it
www.bibliotechediroma.it
http://www.bibliotu.it/.do#4

Informazioni aggiuntive

Data inizio:21/05/2024

Data fine:21/05/2024

Indirizzo:Piazza Grazioli, 4 roma

Pubblicato il