Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Pagine di coraggio. L’impegno di Emergency

Il Servizio Intercultura di Biblioteche di Roma e la Biblioteca Nelson Mandela in collaborazione con il Punto Lettura Emergency Roma, propongono la rassegna Pagine di coraggio. L’impegno di Emergency: tre appuntamenti online, lunedì 29 giugno, lunedì 20 luglio e lunedì 21 settembre 2020 alle ore 18, sul tema del coraggio variamente declinato, a partire da quello degli operatori Emergency che intervengono in situazioni di forte rischio ed emergenza. I video sono visibili sulle pagine Facebook di Roma Multietnica, della Biblioteca Nelson Mandela e Biblioteche di Roma. Il terzo e ultimo appuntamento è previsto per lunedì 21 settembre 2020 alle ore 18 con la presentazione del libro Corrispondenze afghane. Storie e persone in una guerra dimenticata (Poets & Sailors, 2019) di Nico Piro, Inviato Speciale Rai, che si occupa principalmente di zone di guerra. Intervengono l'editore Francesco Mizzau, l'attore e formatore di Emergency Mario Spallino e l'autore Nico Piro. Letture a cura di Monica Ferri, attrice e volontaria di Emergency.

Programma

Lunedì 29 giugno ore 18 
In questo primo appuntamento si parla del libro Prometto che ritorno. Con Emergency in Africa e in Afghanistan (Vydia Editore, 2019) di Roberto Maccaroni. L'autore, infermiere e operatore Emergency, dialoga con Pietro Protasi (Consiglio Direttivo Emergency) sul libro e sull'esperienza fatta. Letture a cura di Monica Ferri, attrice e volontaria Emergency.

Lunedì 20 luglio ore 18
In questo secondo appuntamento si parla del libro Zona rossa (Feltrinelli, 2015) di Roberto Satolli e Gino Strada. Ne discutono Mario Spallino, attore e formatore di Emergency e Roberto Satolli, medico cardiologo, giornalista, divulgatore scientifico.

Lunedì 21 settembre ore 18
In questo terzo appuntamento si parla del libro Corrispondenze Afghane. Storie e persone in una guerra dimenticata (Ed. Poets & Sailors, 2019) di Nico Piro, Inviato Speciale Rai, che si occupa principalmente di zone di guerra. Intervengono l'editore Francesco Mizzau, Mario Spallino, attore e formatore di Emergency, e l'autore. Letture a cura di Monica Ferri, attrice e volontaria Emergency.

Informazioni aggiuntive

Data inizio:22/06/2020

Data fine:21/09/2020

Pubblicato il