Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

I nostri anni migliori

Giovedì 12 giugno 2014 alle ore 18.30 presso il Centro Documentazione Interculturale CIES in via delle Carine 4, si terrà la proiezione del documentario I nostri anni migliori di Matteo Calore, Stefano Collizzolli, Italia 2011.

Tra fine febbraio ed inizio marzo del 2011, seimila giovani tunisini approdarono a Lampedusa. Il governo, stretto fra necessità concrete e retoriche di sicurezza, non fu all'altezza degli eventi. La piccola isola si stava avviando al collasso.
Lo “tsunami umanitario” ha dominato il dibattito pubblico di quei giorni. Si è gridato all’invasione; si è accusata l’Europa di “lasciarci soli”; regioni settentrionali e meridionali, governo ed opposizione, si sono rimpallati responsabilità ed esseri umani.
Non venne presa al balzo l'opportunità di parlare del paradosso di un paese di 60 milioni di abitanti,da vent’anni al centro delle migrazioni mediterranee, che, troppo abituato a respingere, è stato incapace di gestire un picco di 6000 persone su un flusso complessivo di circa 23000: lo 0,04% della popolazione italiana.
Passarono in secondo piano aspetti importanti della questione: le esperienze di vita dei rifugiati relativi al cambio di regime tunisino e le ragioni che li hanno spinti a partire.
L’incomprensione del fenomeno si è tradotta in incapacità di accogliere e il flusso si è trasformato in un problema di mero ordine pubblico.

Centro Documentazione Interculturale CIES
via delle Carine 4

Informazioni aggiuntive

Data inizio:28/03/2024

Data fine:28/03/2024

Indirizzo:via delle Carine 4 - Roma

Pubblicato il