Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Il grande cinema made in Bulgaria a L’Isola del Cinema

Nell'ambito di Isola Mondo Festival, all'Isola del Cinema, Isola Tiberina - Piazza San Bartolomeo all’Isola, venerdì 29, sabato 30 e domenica 31 luglio 2016 presso CinemaLab alle ore 22.00, si vedrà la partecipazione della Bulgaria con la proiezione di tre film che offrono differenti prospettive sul comune tema delle migrazioni. Tilt, Il mondo è grande e Il giudizio ricoprono, infatti, gli ultimi tre decenni della storia bulgara: dalla chiusura delle frontiere del regime comunista, all'apertura all'Europa degli anni '90 fino alla trasformazione della Bulgaria in una delle frontiere dell'UE, meta per i nuovi migranti. Ingresso gratuito.

Il 29 luglio in programma Il giudizio di Stefan Komandarev del 2014. Il film racconta la travagliata storia di Mityo e di suo figlio Vasco e il recupero del loro rapporto. Una vicenda di migrazioni di ieri e di oggi e di popoli di confine.
Il 30 luglio in programmazione Tilt di Viktor Chuchkov del 2011 che racconta la storia di un giovane amore che cerca di sopravvivere alla turbolenza e al caos degli anni Novanta, fra fughe, migrazioni e amori difficili.
L’ultimo giorno di proiezione, il 31 luglio, vede protagonista la pellicola Il mondo è grande di Stephan Komandarev, uno straordinario film del 2008 che racconta un viaggio, quello di Alex, fisico e spirituale che lo porterà non solo a ritrovare la memoria, ma anche la sua identità. Grazie all’amizia e all’amore del nonno.

Isola del Cinema Isola Tiberina
Piazza San Bartolomeo all’Isola

Informazioni aggiuntive

Data inizio:25/04/2024

Data fine:25/04/2024

Indirizzo:Piazza San Bartolomeo all’Isola - Roma

Pubblicato il