Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Internazionale a Roma

Da martedì 9 a domenica 14 ottobre 2018 al Palazzo delle Esposizioni, scalinata di via Milano 9/a, si tiene la rassegna cinematografica Internazionale a Roma. I migliori documentari su attualità e diritti umani. Il Palazzo delle Esposizioni torna a riflettere sui grandi temi contemporanei attraverso i migliori documentari provenienti da tutto il mondo, film che richiedono anni di produzione non sembrano l’ideale per guardare all’attualità, invece mai come quest’anno dalle oltre cento opere visionate per il programma è emerso un tema corrente che avrebbe potuto imporre un percorso quasi monografico: l’ondata globale populista e settaria con cui facciamo i conti quotidianamente. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Programma

martedì 9 ottobre, ore 21.00
WHAT IS DEMOCRACY?
di Astra Taylor. Canada, 2018, 107' - v.o. con sottotitoli in italiano
Anteprima italiana
presentano la regista Astra Taylor e Sergio Fant (CineAgenzia)
Cosa rende la vita degna di essere vissuta? La giustizia? La libertà? La ricchezza? Dall'Atene di Platone all'Italia medievale, dalla Grecia contemporanea agli Stati Uniti di Donald Trump, una riflessione originale su una parola che troppo spesso diamo per scontata: democrazia.
INGRESSO LIBERO FINO A ESAURIMENTO POSTI

mercoledì 10 ottobre, ore 21.00
UNDER THE WIRE
di Chris Martin. Regno Unito, 2018, 99' - v.o. con sottotitoli in italiano
Anteprima italiana
presenta Francesca Gnetti (Internazionale)
Nel febbraio 2012 due giornalisti britannici entrano clandestinamente in Siria: la leggendaria corrispondente di guerra Marie Colvin e il fotoreporter Paul Conroy. Il loro obiettivo è documentare la tragedia dei civili intrappolati nella città di Homs. Solo uno di loro tornerà a casa.

giovedì 11 ottobre, ore 21.00
KINSHASA MAKAMBO
di Dieudo Hamadi. Repubblica Democratica del Congo, Francia, Svizzera, Germania, Norvegia, 2018, 75' - v.o. con sottotitoli in italiano
Anteprima italiana
presenta Francesca Sibani (Internazionale)
Christian, Ben e Jean-Marie si battono da anni per un cambiamento politico e libere elezioni nella Repubblica Democratica del Congo. Ma davanti all'ennesimo rifiuto del presidente Joseph Kabila di lasciare il potere, le loro strade si separano.

venerdì 12 ottobre, ore 21.00
EUROTRUMP
di Stephen Robert Morse e Nicholas Hampson. Regno Unito, Stati Uniti, Germania, Paesi Bassi, 2017, 91' - v.o. con sottotitoli in italiano
Anteprima italiana
presenta Gabriele Crescente (Internazionale)
È una delle figure di punta della nuova destra europea. Antieuropeista e noto per le sue posizioni contro l'islam, vive sotto scorta da dodici anni. Un ritratto esclusivo dell'olandese Geert Wilders, leader del Partito per la Libertà, ripreso durante la campagna elettorale per le legislative del 2017.

sabato 13 ottobre, ore 18.30
WHISPERING TRUTH TO POWER
di Shameela Seedat. Sud Africa, Paesi Bassi, 2018, 86' - v.o. con sottotitoli in italiano
Anteprima italiana
Il compito della public protector sudafricana Thuli Madonsela è tutelare i cittadini dagli abusi e dalla corruzione nella pubblica amministrazione. Il film la segue mentre affronta la sfida più impegnativa della sua carriera: fare luce su alcuni scandali che coinvolgono il presidente Jacob Zuma.

sabato 13 ottobre, ore 21.00
RECRUITING FOR JIHAD
di Adel Khan Farooq e Ulrik Imtiaz Rolfsen. Norvegia, 2017, 80' - v.o. con sottotitoli in italiano
Anteprima italiana
presenta Catherine Cornet (Internazionale)
Per tre anni i registi hanno seguito la vita e le attività del norvegese Ubaydullah Hussain, portavoce di un'organizzazione salafita jihadista e reclutatore del gruppo Stato islamico. Fino al suo arresto per sostegno al terrorismo.

domenica 14 ottobre, ore 18.30
ALT-RIGHT: AGE OF RAGE
di Adam Bhala Lough. Stati Uniti, 2018, 105' - v.o., con sottotitoli in italiano
Anteprima italiana
Negli Stati Uniti è il primo anno della presidenza Trump. I suprematisti bianchi si stanno rafforzando mentre gli attivisti antifascisti cercano di contestarli. Fino a quando, a Charlottesville, un'auto si lancia su un corteo di manifestanti antirazzisti. Il ritratto di un paese dilaniato da un profondo scontro culturale e politico.

domenica 14 ottobre, ore 21.00
EL PAĺS ROTO
di Melissa Silva Franco. Spagna, Venezuela, 2018, 69' - v.o. con sottotitoli in italiano
Anteprima italiana
presenta Camilla Desideri (Internazionale)
Il 30 marzo 2017 il Venezuela si è svegliato con un parlamento senza più poteri. È il primo passo di uno scontro violento tra governo e opposizione che dalle aule dell'Assemblea nazionale si è spostato subito nelle strade del paese.


Palazzo delle Esposizioni - Sala Cinema
scalinata di via Milano 9 a, Roma
www.palazzoesposizioni.it


INGRESSO LIBERO FINO A ESAURIMENTO POSTI
I posti verranno assegnati a partire da un’ora prima dell’inizio di ogni proiezione. Possibilità di prenotare riservata ai soli possessori della membership card. L’ingresso non sarà consentito a evento iniziato.

Informazioni aggiuntive

Data inizio:09/10/2018

Data fine:14/10/2018

Indirizzo:via Milano 9/a roma

Pubblicato il