Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Medfilm Festival 2014

Da mercoledì 4 a mercoledì 11 luglio 2014 presso la Casa del Cinema e il Museo MAXXI si terrà la 20ª Edizione del Medfilm Festival 2014, una grande festa delle culture che vedrà riuniti i protagonisti storici del MedFilm, la più antica manifestazione internazionale di Cinema di Roma, la prima in Italia dedicata alle cinematografie del Mediterraneo e al Dialogo tra i paesi delle due sponde attraverso il Cinema, finestra aperta sul mondo per conoscere ed apprezzare le Diversità come un Valore.

Un programma intenso, per ragioni di budget condensato in 8 giorni di proiezioni, che punterà a stabilire contatti diretti con le multiformi realtà che animano  il variegato contesto culturale e politico Euro-Mediterraneo. Il Festival racconterà il passaggio del testimone culturale tra Grecia e Italia, sottolineando il ruolo centrale del Mediterraneo nell’attuale contesto europeo, e la “necessità di cultura”, strumento fondamentale per lo sviluppo di una Nuova Europa che sappia comprendere nel profondo i suoi mutamenti, e dialogare con la sponda Sud in termini propositivi e di reale scambio.

In occasione dell’importante anniversario il Festival realizza la sezione Med20, che ospiterà gli omaggi a prestigiosi cineasti del cinema med-europeo. Tra questi il cineasta francese Paul Vecchiali, il marocchino Daoud Aoulad-Syad, lo sloveno Karpo Godina, tutti ospiti del festival, ed il palestinese Hany Abu-Assad.

In allegato il programma.

Per informazioni
tel  0685354814
info@medfilmfestival.org
www.medfilmfestival.org

Luoghi del festival:

Maxxi- Museo Nazionale della arti del XXI secolo
via Guido Reni, 4a
tel 06 322517806 3225178
www.fondazionemaxxi.it
serate ad inviti

Casa del Cinema
largo Marcello Mastroianni, 1
tel 06 0608
www.casadelcinema.it
Intero: 4 euro
Ridotto: 3 euro
Abbonamento: 24 euro(tutti gli spettacoli)



 


Programma_Med.pdf

Informazioni aggiuntive

Data inizio:28/03/2024

Data fine:28/03/2024

Pubblicato il