Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Viaggio nel cinema Coreano

Sabato 13 luglio alle ore 19 all'Isola del Cinema, Isola Tiberina, nella Sala Cinelab, verrà proiettato il documentario Viaggio nel cinema Coreano (Busan Film Festival 2010 - Tokyo Film Festival 2011), del regista Leonardo Cinieri Lombroso, che racconta la storia del cinema sud coreano attraverso la testimonianza di cinque dei registi più rappresentativi: Im Kwon-taek, Park Kwang-Su, Lee Myung-se, Lee Chang-dong, Park Chan-wook. Un viaggio cronologico nella storia degli eventi coreani: l’invasione giapponese , la guerra delle due Coree, lo sviluppo economico, le censure, le repressioni politiche, fino ai nostri giorni. Ingresso libero.

Ogni regista intervistato segna una tappa significativa di questo percorso, lasciando come testimonianza i propri film. Cinque personaggi chiave per capire il cinema coreano di oggi. Ognuno di loro racconta le sue avventure e disavventure, la difficoltà di fare il proprio cinema.

Un viaggio nella tradizione coreana, nel mondo politico, nel sogno e nella realtà, nel cinema d’autore, nella violenza e nell’eccesso. Tutto questo per raccontare un popolo e la sua storia, la Corea del Sud. Ci guidano in questo viaggio, oltre le parole degli intervistati, le immagini dei loro film che rafforzano il racconto. Esse descrivono e animano i pensieri e le riflessioni dei nostri registi sul loro paese.
Due critici coreani (Kim young-jin, Kim so-young) e uno inglese (Tony Rayns) entrano in dettaglio sulla tecnica cinematografica dei registi, sottolineando alcuni aspetti storici e sociali che ci fanno comprendere meglio l’importanza di questi protagonisti.
Immagini di gente, luci colorate di insegne sui palazzi, metropolitane e mercati, appaiono come visioni, accompagnandoci nel documentario da un regista all’altro, lasciandoci osservare la vita della moderna società coreana.

Isola del Cinema
Isola Tiberina
Sala Cinelab

Informazioni aggiuntive

Data inizio:28/03/2024

Data fine:28/03/2024

Pubblicato il